CARSOLI – Ultimi aggiustamenti per la predisposizione delle liste elettorali che concorreranno al rinnovo degli organi istituzionali al Comune di Carsoli. Come noto si vota domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 per l’elezione diretta del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale. Si profilano dunque due schieramenti: uno denominato “Amare Carsoli” di cui è candidato sindaco l’Avv. Alessandro Marcangeli, l’altro Scelgo Carsoli con candidato sindaco l‘Avv. Velia Nazzarro, già primo cittadino nelle precedenti due legislature consecutive.
Si torna dunque al voto dopo il commissariamento del comune avvenuto nello scorso 14 ottobre 2025 in conseguenza delle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali in carica. I comizi elettorali saranno convocati a breve dal Commissario Straordinario del comune di Carsoli, il Vice Prefetto Dott.ssa Maria Cristina Di Stefano.
Le liste dovranno essere presentate trenta giorni prima della tornata elettorale, quindi entro il 25 aprile 2025, festa della Liberazione. I simboli sono già pronti, ed anche le squadre in campo che vedono, oltre al candidato sindaco dodici candidati alla carica di consigliere comunale. Come noto le squadre dovranno tener conto degli equilibri disposti dalla legge per la parità di genere.
Si vota con la doppia preferenza, nonostante il calo demografico che ha riguardato di recente il comune di Carsoli i cui abitanti sono scesi sotto la fascia dei cinquemila, anche se di poco. Ma le elezioni si svolgono in relazione all’ultimo censimento ufficiale Istat, nel quale la popolazione era superiore a cinquemila.
Dunque, ancora spazio per ultime trattative, inserimenti ed innesti. Fino all’ultimo minuto c’è sicuramente spazio di manovra, anche se ormai il quadro appare ben delineato e peraltro chiaro. Non è andata in porto invece l’idea di un’altra lista, denominata “la terza” sulla quale si erano paventate ipotesi di lavoro.
Cosicchè la sfida per la guida del comune sarà a due, la Velia Nazzarro per l’appunto sindaca uscente, e l’Avv. Alessandro Marcangeli, già consigliere di minoranza nella precedente legislatura.