Elezioni a Carsoli, Marcangeli: “la maggioranza non si chiuda in un fortino, la minoranza collabori sui problemi rilevanti”
Carsoli – Dall’Avv. Giovanni Marcangeli riceviamo e pubblichiamo: “All’indomani della competizione elettorale amministrativa che ha visto un sostanziale testa a testa con schieramenti il cui potenziale elettorale espresso si equivale, sento il dovere, quale ex Sindaco ed esponente politico locale e marsicano per molti anni, di rivolgere un appello agli eletti affinché, riposte le armi della battaglia elettorale, si costruisca un clima più sereno e più costruttivo.
A mia memoria questa è stata la campagna elettorale più cruenta e rissosa, con strascichi anche personali sopra le righe.
Carsoli non ha bisogno di risse, di scontri personali o di supremazie.
Il paese vive un momento davvero difficile, di stagnazione economica e di difficoltà sociali acuite dalla maledetta pandemia.
Occorre fare quindi uno sforzo comune, sia pure nel rispetto dei ruoli, per edificare e non per guerreggiare gli uni contro gli altri.
La maggioranza non si chiuda in un fortino e mantenga invece un livello di azione politico- amministrativa istituzionale e non di parte. La minoranza si impegni non solo a controllare e criticare le scelte ed i programmi della maggioranza, ma cerchi tutto ciò che unisce sui problemi più rilevanti sullo sviluppo del Comune e della Piana.
Leggo di interventi di eletti in questo senso, ma occorre passare dalle parole ai fatti.
Troppi giovani in cerca di lavoro, molti i padri di famiglia colpiti dalla crisi conseguente al Covid , gli anziani sono chiamati a sostenere le famiglie e non si vede ad oggi la fine del tunnel.
Certamente una prospettiva potranno essere il turismo, le attività terziarie, opere pubbliche che diano possibilità di lavoro dipendente e indotto, la tutela del territorio da inquinamenti di vario genere, il potenziamento delle strutture del polo scolastico, una organizzazione del trasporti per Roma e per l’Abruzzo più efficienti, la cura delle tradizioni e della carsolanità nello spirito di fratellanza e di collaborazione con i tre comuni della Piana.
La sfida che vi attende tutti, Sindaco e consiglieri eletti, è una sfida che fa tremare i polsi per i grandi problemi che dovrete affrontare e per le difficoltà che dovrete superare.
Siate quindi animati da intenti collaborativi sulle linee di sviluppo economico- sociale del paese e siate a servizio di tutti i cittadini giovani e anziani del capoluogo e delle frazioni senza distinzione di “ amici” o “nemici” politici. Occorre uno sforzo di umiltà ed uno spirito di servizio.
Carsoli deve dimostrare attraverso di voi di non essere un piccolo centro o un piccolo Comune ma una cittadina culturalmente e amministrativamente attrezzata ed un Comune che sia annoverato tra quelli che primeggiano.
Giovanni Alberto Marcangeli