Subiaco – Lo scorso 5 Giugno, in occasione della manifestazione pubblica in Piazza del Campo, la coalizione “Subiaco con lo SGUARDO AL FUTURO” ha presentato il suo candidato Sindaco: il Consigliere Comunale Matteo Berteletti. Di seguito le sue dichiarazioni:
“La mia è una pubblica assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini. Sono orgoglioso di rappresentare la sola realtà che parli il linguaggio del cambiamento possibile e che sia espressione dei valori non negoziabili della coerenza, della concretezza, della competenza, dell’umiltà dell’azione. La politica che torna al servizio del cittadino dopo anni di fratture e di divisioni, questa la prima grande missione da affrontare. Puntiamo ad un cambiamento nell’approccio alla gestione della cosa pubblica, orientando l’attenzione, fin da subito, sul tema dello sviluppo nel senso più ampio del termine. Partiremo dal mondo delle imprese e del lavoro attraverso l’attuazione di piani incentivanti, agganceremo alla vocazione turistica e culturale del territorio una spinta per la creazione di un sistema di servizi che generi ricchezza, puntando su competenze specifiche. A rafforzare tale ragionamento sarà inoltre la capacità di gestire, valorizzare e rifunzionalizzare in maniera intelligente alcuni beni di cui il Comune è oggi titolare e che sono stati abbandonati. I giovani saranno al centro del progetto. A loro dovremo dedicare gran parte delle strategie riguardanti scuola e percorsi di studio, impresa e lavoro ed un impegno per l’individuazione di spazi per la pratica sportiva e per la socializzazione; riattiveremo il Consiglio Comunale dei Giovani quale strumento di aggregazione e creatività e cercheremo di migliorare l’attività di manutenzione e cura delle aree ludiche per bambini ed adolescenti. Tra gli impegni di lungo periodo che vogliamo assumere vi è quello di portare a Subiaco una facoltà universitaria.
Funzionale allo sviluppo sarà l’ammodernamento del piano regolatore, non più rimandabile, e la verifica del programma integrato relativo all’ex cartiera.
Isola ecologica e raccolta differenziata dovranno potersi integrare per migliorare finalmente il servizio porta a porta e superare le attuali difficoltà gestionali ed economiche dovute all’assenza dell’isola. Sarà dato per la prima volta spazio al tema della tutela degli animali.
Sul sociale occorrerà un piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed una ferma volontà di puntare su una concreta piattaforma di condivisione e di analisi dei bisogni, con Enti territoriali e operatori del settore, per quanto concernente le future politiche distrettuali che vedranno Subiaco tornare ad essere soggetto capofila.
Sull’ospedale abbiamo le idee chiare: zero sconti alla Regione Lazio e pretesa di risposte partendo proprio dall’obiettivo dell’attribuzione della qualifica di “Ospedale Montano” per l’Angelucci. Con lo stesso spirito sarà affrontato il problema delle captazioni alle acque del fiume Aniene.
Infine, ma non per minore importanza, c’è la questione della tenuta dei conti del Comune: il debito in crescita, il disavanzo milionario, le difficoltà croniche di cassa sono alcuni dei nodi da sciogliere attraverso politiche economico-finanziarie che mettano al centro verità, trasparenza e professionalità.
Il lavoro da fare è tanto ma sono convinto che la coalizione “Sguardo Al Futuro”, che è arrivata alla scelta della mia candidatura attraverso un processo di coinvolgimento dal basso, sia l’unica vera alternativa in campo capace di vincere una sfida di tale portata.”
Matteo Berteletti
Consigliere Comunale capogruppo di “Subiaco con SGUARDO AL FUTURO”
Candidato Sindaco coalizione “Subiaco con SGUARDO AL FUTURO”