Elezioni Carsoli, D’Antonio in diretta social: “lavorare in sinergia per dare un futuro ai nostri giovani”
Carsoli -Si è svolto ieri sera in diretta social il confronto del candidato sindaco della lista n. 1 dott. Domenico D’Antonio con i giovani di Carsoli che, attraverso la chat hanno interagito ponendo domande e osservazioni di grande interesse.
Il capo gruppo di “Unione Civica per Carsoli”, nel rispondere a tutti i ragazzi che hanno rivolto domande, ha toccato alcune tematiche importanti legate al mondo giovanile e che rappresentano i punti cardine del suo programma: un progetto organico e innovativo che riguarda la cultura, la socializzazione e lo sport e soprattutto le nuove opportunità lavorative. D’Antonio ha illustrato alcuni punti che potrebbero aprire degli orizzonti sociali e occupazionali di grande rilievo.
“Nel nostro programma abbiamo segnalato alcuni aspetti che riteniamo importanti riguardanti il mondo giovanile – afferma D’Antonio – e che rappresentano una continuità rispetto a quanto proposto già nel 2014”. Il candidato della lista n. 1 apre così la diretta social, illustrando alcuni punti fondamentali del programma: “Un centro di aggregazione giovanile dove poter fare musica, teatro, cineforum e dove creare una biblioteca. La cultura è al primo posto per creare opportunità di formazione e socializzazione tra i ragazzi. “In questo Comune non abbiamo una biblioteca comunale, pur avendo un notevole patrimonio di libri e di ricerche, che andrebbero catalogati e raccolti per dare sviluppo anche al turismo culturale del nostro territorio, dove ci sono castelli, monumenti e bellezze da valorizzare”.
Arriva a questo proposito la prima domanda, dove una giovane chiede al candidato sindaco di specificare quali strutture culturali sono previste per i ragazzi. “Cultura è un termine ampio – risponde D’Antonio. Oltre alla creazione di un Centro di aggregazione giovanile, dove dare espressività su vari campi culturali, c’è anche il progetto di creare, in sinergia con tutte le amministrazioni della Piana del Cavaliere, una “cittadella dello sport”, utilissima per tutti i giovani e le famiglie del territorio. Un punto a cui teniamo molto è poi la creazione della biblioteca comunale, come detto prima, dove fare presentazioni e creare una rete di iniziative di tipo turistico, culturale e ambientale del nostro territorio”.
“Per realizzare tutto questo si potrebbe operare una riqualificazione dell’ex mattatoio creando uno spazio adibito proprio a queste attività e per permettere queste possibilità espressive ai giovani ma anche alle diverse associazioni”.
Sport e cultura sono due argomenti che hanno suscitato particolare interesse, e un secondo commento è giunto da una ragazza, giovane ballerina, proprio riguardo alla necessità di creare spazi per le performance artistiche e sportive, dove i giovani possano esibirsi non solo l’estate, all’aperto, ma anche d’inverno in strutture adatte.
“Fa piacere che questi punti a cui abbiamo posto molta attenzione nel programma siano molto sentiti dai giovani – risponde D’Antonio al commento della giovane ballerina. Il nostro intento è far partire questi progetti non negli ultimi anni, ma partendo da subito con la progettualità, la richiesta di finanziamenti e il reperimento di immobili. È importante che i giovani abbiano dei luoghi dove possano ritrovarsi ed esprimersi e dove dare giustamente valorizzazione alle loro capacità”.
Ci vuole un approccio umile e teso all’ascolto verso le giovani generazioni, le loro esigenze e problematiche. Per questo è importante – prosegue d’Antonio – creare anche uno Sportello giovani, un tavolo permanente dove possano essere rappresentate tutte queste esigenze e poter allargare le iniziative del nostro programma e renderle più confacenti alle richieste e alle aspettative dei giovani”.
Riguardo allo sportello, giunge poi una terza domanda di un giovane lavoratore che da dieci anni gestisce un bar. Il giovane pone al candidato sindaco D’Antonio la possibilità di attivare uno sportello per i giovani lavoratori che possa aiutare nella burocrazia e agevolarli le loro attività. Su tale questione il capo lista di “Unione Civica per Carsoli” risponde che “uno sportello per le attività produttive a Carsoli già c’è da molti anni. Ma è ovvio che, al di là della burocrazia e della farraginosità delle pratiche è necessario anche un approccio da parte dell’Amministrazione che tenda a facilitare l’apertura di nuove aziende e la crescita di quelle già esistenti. Credo che sia questo un obbligo di ogni amministratore e non una richiesta da soddisfare”.
Sul lavoro poi Domenico D’Antonio passa ad illustrare alcune interessanti novità per i giovani legate al mondo del lavoro e alle nuove opportunità occupazionali: “Nostra intenzione è anche quella di creare una banca dati istituzionale permanente che ci permetta di conoscere i nostri giovani, i loro titoli di studio, le specializzazioni, le formazioni e i mestieri e conoscere anche le imprese e le industrie del territorio per poter intercettare le richieste, e creare quindi più possibilità di sbocchi lavorativi”.
Sul lavoro, tema scottante per i giovani del nostro territorio che spesso si ritrovano a dover andare via dal paese e cercare lavoro fuori, giunge a tal proposito una domanda da un ragazzo di Carsoli. Possono esserci nuovi sbocchi lavorativi che permettano ai ragazzi di non andare via dal territorio? Il candidato coglie l’occasione per approfondire alcune importanti novità in questo senso. “Il lavoro è un elemento importante che permette ai nostri giovani di rimanere nel territorio”, afferma D’Antonio. “Sullo sviluppo del distretto industriale – continua il candidato sindaco della lista n. 1 – non ho mai nascosto le difficoltà legate alla ripresa dell’attività manifatturiera, perché effettivamente le aziende preferiscono delocalizzarsi. Ma devo dire che c’è una grandissima novità riguardo al settore manifatturiero”.
La novità di cui parla D’Antonio riguarda un fatto avvenuto il 4 settembre, con la registrazione del Decreto istitutivo della zona ZES (Zona Economicamente Speciale) in Abruzzo. “Questo significa – prosegue in candidato rivolgendosi ai giovani in cerca di lavoro – una svolta per quello che potrebbe essere il nostro distretto, perché significa poter derogare alla legislazione nazionale in termini di defiscalizzazione graduata, di credito di imposta, di agevolazione sui finanziamenti, di semplificazione di procedure amministrative e soprattutto in termini di intercettazione di finanziamenti. Quindi ci sono delle grandi possibilità di ampliamento del lavoro sul nostro territorio e sarà importante la sinergia con tutti i sindaci della Piana del Cavaliere, perché c’è la possibilità concreta di poter riconvertire le aziende e riutilizzare gli stabilimenti oggi non più in uso e creare nuovi posti di lavoro”.
Il candidato sindaco Domenico D’Antonio conclude poi annunciando la volontà di organizzare un evento a Carsoli con tutte le componenti fondamentali proprio per “sviluppare questa zonizzazione del nostro territorio nell’ambito della zona Zes con i rappresentanti del Governo, gli assessori di riferimento e Confindustria, con il quale ho già preso i contatti, e cercheremo di dare il nostro contributo qualsiasi sia il nostro risultato, perché è importante lavorare per i nostri ragazzi e creare opportunità occupazionali. Una volta creata la banca dati le aziende potranno intercettare più facilmente i bisogni e le specializzazioni dei giovani presenti sul territorio oppure creare dei corsi di formazione specifici, e promuovere anche un incubatore per le start up. C’è parecchio lavoro da fare e questa registrazione del Decreto Zes arriva al momento giusto”.
Il candidato Domenico D’Antonio lancia infine un messaggio di speranza a tutti i giovani, spesso demotivati e convinti che “tanto non cambierà nulla”. “Io invece dico che le cose si possono fare tutti insieme, ognuno con le proprie capacità e il proprio percorso, e non bisogna assolutamente rassegnarsi, perché il nostro territorio ha delle potenzialità enormi. Ci sono tante belle idee che possono far riavvicinare i giovani del nostro territorio e dare speranza. Non siamo mai stati portatori di interessi personali, vogliamo solo lavorare con passione, entusiasmo e impegno per dare un futuro ai giovani e al nostro paese”.
per guardare la diretta: