Elezioni, firmato il decreto ministeriale si vota il 20 e 21 settembre: si profila estate rovente a Carsoli
Carsoli – E’ ufficiale, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha firmato il decreto di indizione ufficiale delle elezioni amministrative per comuni e regioni che sono in scadenza e per quelle commissariate.
Quindi al voto Avezzano, che è guidata dal commissario prefettizio da quasi due anni, e al volo anche Carsoli e Rocca di Botte nella piana del Cavaliere.
Domenica 20 i seggi resteranno aperti per l’intera giornata, e si potrà votare anche il Lunedì 21 settembre. Ovviamente le operazioni di voto saranno soggette a scrupolose normative anti-contagio che saranno rese note con il decreto attuativo del ministero stesso.
Si profila dunque una estate “rovente” sotto il profilo politico-amministrativo. Prima volta nella storia locale che si vive la campagna elettorale in pienissima estate. Come noto la legislatura vigente in scadenza a Maggio 2020, è stata prorogata a causa dell’emergenza Covid, quindi ora si deve eleggere nuovamente il sindaco ed il nuovo consiglio comunale.
LE MODALITA’:
Trenta giorni prima della data del voto, e quindi poco dopo ferragosto dovranno essere presentate le liste, poi il mese di campagna elettorale e fino alla mezzanotte del venerdì 18 settembre 2020.
Si vota domenica e lunedi mattina, quindi gli spogli elettorali sono attesi per il pomeriggio e già prima di cena si saprà come è andata a finire.
LE LISTE:
Attualmente sembrano prendere forma due schieramenti contrapposti: quello del sindaco uscente Velia Nazzarro e quello del consigliere Domenico D’Antonio.