The news is by your side.

Elezioni, la lista Per Collegiove rende noto il programma amministrativo

Collegiove – La lista Per Collegiove ha diffuso la seguente nota:
“Cari paesani, leggo che devo far conoscere il nostro programma, informo che è depositato in comune ed è pubblicato nel sito comunale …
Cmq sintetizzo di seguito alcuni passaggi importanti.
Questo programma è frutto di un dibattito collettivo e di un accurato approfondimento, sulla situazione del nostro paese “Collegiove”, da parte dei Candidati nella lista “per Collegiove” per il rinnovo del Consiglio Comunale.
Il punto centrale, su cui tutti i candidati della lista ritengono di dover continuare la loro politica amministrativa, è quello di continuare a lavorare per riunificare le varie idee del paese accettando e portando idee per il bene comune. L’obiettivo è stato in parte raggiunto negli ultimi anni, i risultati sono ormai agli occhi di tutti i cittadini, lavorare per essere gli Amministratori di tutti e la Casa Comunale deve essere la casa di tutti i cittadini di Collegiove.
Continuare su questo percorso è fondamentale per poter recuperare il patrimonio sociale e culturale ed economico del paese, nonché, per mantenere e sviluppare questa oasi naturalistica a poca distanza dal grande bacino metropolitano di Roma e non solo.
Bloccare ed invertire l’attuale negativa tendenza demografica, è prioritario e quindi, tutte le politiche d’investimento, incentivanti o di ristrutturazione debbono avere come obiettivo il recupero delle residenze e della frequenza dei cittadini nel nostro Paese.
È stato per noi un onore e un privilegio essere stati scelti cinque anni fa dalla nostra comunità a guidare il paese. È stato l’amore per questa terra, per le sue tradizioni e per la sua storia che ci ha spinto a impegnarci in questo percorso con l’obiettivo di favorire la valorizzazione e lo sviluppo delle tante potenzialità inespresse della nostra meravigliosa vallata.
In questi cinque anni, animati da coraggio, determinazione e umiltà, senza rispondere a provocazioni e logiche di partito ma solo a quelle del buon governo, abbiamo elaborato progetti, partecipato a bandi, ricercato finanziamenti, tessuto relazioni, al fine di rivitalizzare il nostro comune e il nostro territorio. Ogni nostra azione, ogni nostra idea progettuale è stata condivisa con i cittadini sia del capoluogo che della frazione, con le associazioni, con la Proloco, con le vicine amministrazioni, nella convinzione che il nostro territorio va letto, visto e interpretato in una visione anche sovracomunali…..
Le scelte programmatiche di questa amministrazione sono state improntate a favorire il più possibile l’occupazione, ritenendo il lavoro elemento imprescindibile di crescita economica, sociale e demografica, consapevoli che la lotta contro lo spopolamento del nostro territorio può avvenire attraverso scelte urbanistiche coraggiose e proiettate al futuro, favorendo le imprese, l’agricoltura, il commercio, la cultura, il turismo, lo sport, la sanità, i servizi.
Abbiamo lavorato cercando di mettere in piedi iniziative che gli dessero più stabilità, andando alla ricerca il più possibile di entrate correnti e prevalentemente occuparsi delle entrate in conto capitale al fine di concederci la possibilità di fare investimenti futuri.
Continueremo in quest’ottica di lavoro continuando a ricercare bandi e fonti di finanziamento per trovare altrove le risorse economiche per poter fare attività e iniziative; nel limite del possibile cercheremo sempre di privilegiare scelte che non ci portino ad aumentare le imposte comunali evitando di fare mutui, di richiedere anticipazioni e ridurre al minimo la compartecipazione sui bandi.
2 / 2
Per noi la politica è una forma speciale di servizio alla collettività e con questo stesso spirito ci ripresentiamo a voi e vi chiediamo di fare assieme questi altri cinque anni di cammino.
Affinché le nuove generazioni decidano di abitare i territori più interni occorre che questi luoghi offrano possibilità di lavoro in ambiti diversi, e contemporaneamente occorre favorire la realizzazione di infrastrutture che consentano spostamenti veloci tra i territori e tecnologie di reti.
Noi abbiamo lavorato cercando di favorire le imprese, l’agricoltura, ma anche la ricerca, la formazione, la cultura, il turismo, lo sport, la sanità, i servizi.
Saremo sempre al fianco di tutti coloro che vorranno fare impresa sul nostro territorio, sostenendoli nelle pratiche burocratiche e amministrative.
Sosterremo tutte le iniziative che favoriscono l’allevamento e l’agricoltura e lo sviluppo di tutte le produzioni di prodotti tipici che rappresentano eccellenze del nostro territorio, puntando sulla filiera corta.
Il paese deve essere il paese di tutti, la squadra ormai è pronta e adeguata ad amministrare con il solo obiettivo … il bene di Collegiove e di tutti i cittadini.
Siamo un gruppo di Collegiovesi che teniamo alle sorti di questo territorio pertanto, nonostante tutti i tentativi meschini messi in piedi in questi anni per destabilizzarci, noi siamo andati avanti con unità e coesione senza indugi per l’interesse della nostra Comunità. Abbiamo realizzato grandi progetti “insperati” visibili agli occhi di tutti.”