The news is by your side.

Elezioni, Rocca che cambia replica alla lista Polis Nova: “campagna elettorale intrisa di attacchi e denigrazione altrui”

Rocca di Botte – Dalla lista “Rocca che cambia” guidata dal candidato sindaco Mauro Maialetti   riceviamo e pubblichiamo: “Il documento fatto circolare dalla Lista Polis Nova ancora una volta sfrutta l’usanza di impostare la propria campagna elettorale a mezzo di gratuiti attacchi e denigrazione altrui.

In questo senso lo stampato dimostra il vuoto propositivo ed il nervosismo dei candidati, che non hanno altri argomenti utili a convincere l’elettorato ( a tal proposito è eloquente il programma elettorale presentato e liberamente consultabile sull’Albo pretorio del Comune) arrivando addirittura ad offendere senza motivo chi ha dato lustro al paese e, ci sia consentito di ricordare, ha fatto del bene concreto a tanti cittadini, come molti roccatani ricorderanno e come è scritto nella storia del paese.

I passi avanti fatti da Rocca di Botte con le precedenti amministrazioni sono sotto gli occhi di tutti e rappresentano i fiori all’occhiello di quelle due amministrazioni che risultano tra le più produttive degli ultimi 40 anni.

Non può certo costituire motivo di attacco e /o recriminazione l’utilizzo della liquidità dell’avanzo di cassa per integrare i finanziamenti per le opere pubbliche, né può essere considerato un merito ottenere finanziamenti dagli enti sovracomunali poiché questi sono deputati proprio a tale scopo; i finanziamenti vengono ottenuti in base alle disponibilità ed agli obiettivi con le differenti priorità date dalla Regione ed altri enti.

Peraltro se c’è un elemento meritorio in tal senso ricordiamo che le basi per la costruzione della nuova scuola elementare sono state gettate proprio dalla precedente amministrazione con l’assegnazione della prima quota di finanziamento con provvedimento della giunta Chiodi.

Da sottolineare poi che alcuni dei 7 punti evidenziati come imprevisti capitati a ciel sereno sulla giunta uscente, derivano da eventi molto più lontani nel tempo che ma comunque sono stati affrontati e dibattuti dalle precedenti amministrazioni con decisione e non senza difficoltà e molto fuoco amico da cui difendersi.

Ricordiamo inoltre che molti altri erano i contenziosi aperti, i difetti catastali, di piano regolatore, di studio del territorio; quelli citati dalla lista Polis Nova sono solo una piccola parte di quanto soffertamente e caparbiamente risolto dalle amministrazioni che si sono succedute.

Vi è noto che il primo studio sul rischio idrogeologico del territorio di Rocca è stato fatto dalla precedente Amministrazione? In 5 anni l’amministrazione l’ha preso in considerazione? Sono stati fatti studi e progetti per ridurre i rischi idrogeologici nelle due aree più compromesse?

Nella costante evoluzione dei criteri di sicurezza, antisismicità, igiene e salute pubblica poi, è normale che si verifichino degli imprevisti da fronteggiare…quale colpa possa ricadere sulla precedente amministrazione da questa evoluzione non si comprende e si sa, chi viene dopo ha gioco facile nel dire che si poteva fare diversamente o in modo migliore. Tutto ciò viene messo in conto da un amministratore serio ma, trasformarlo in una mera e strumentale operazione elettorale è meschino.

Scuola e asilo infantile sono dolenti note per tutte le amministrazioni dei piccoli comuni e più volte ed a più riprese si è rischiato la chiusura ma l’impegno personale dei singoli amministratori è sempre riuscito a contrastare le azioni del famoso fuoco amico che veniva sia da nemici storici della fondazione ma anche da funzionari locali. Certo che in più di 60 anni non era mai capitato di portare fuori di Rocca i bambini dell’asilo. Le famiglie interessate devono ringraziare l’amministrazione uscente per questo grande fallimento.”