The news is by your side.

Elisuperficie di soccorso nella Piana del Cavaliere, una conquista per il territorio!

Oricola – Inaugurazione in grande stile e tanta soddisfazione generale ad un evento sobrio e particolamente partecipato: la nuova elisuperficie di soccorso diventa ufficialmente operativa dopo gli ultimi collaudi. Taglio del nastro dunque per il sindaco di Oricola Antonio Paraninfi in tandem con il vice presidente del consiglio regionale dell’Abruzzo Roberto Santangelo ed i sindaci di Carsoli (Velia Nazzarro), Pereto e Rocca di Botte. Presenti anche altre autorità civili e militari, gruppi, associazioni di volontariato e cittadini della Piana del Cavaliere.

I numeri dell’Elisuperficie: Importo totale lavori 80.000,00 euro di cui 70.000,00 finanziati dalla regione Abruzzo e 10.000,00 per interventi del comune di Oricola. L’ente ha inoltre finanziato i lavori aggiuntivi per la realizzazione del fondo pista per un importo pari ad euro 17.337,00. In itinere anche un progetto per impianto semaforico per la regolamentazione del traffico in questa area di uscita autostradale.

Soddisfazione è stata espressa da tutti i sindaci della Piana del Cavaliere, dallo stesso Roberto Santangelo che ha creduto e promosso questo importante progetto di grande utilità sociale per l’intero comprensorio.

Intervento tecnico interessante quello del progettista l’Arch. Margherita Bernardi, seguito dal presidente della Croce Rossa di Carsoli Luciano Camerlengo, nonchè altri autorevoli convenuti. Gaetano Cimei, già consigliere comunale di Carsoli e co-promotore dell’idea ha ribadito il concetto di importanza sinergica tra i comuni del comprensorio.

 

Veloce anche l’iter di realizzazione, i lavori sono stati consegnati nel giugno 2022 al termine di un complesso iter procedurale di predisposizione progettuale, poi le fasi di conclusioni, collaudi vari e questa mattina finalmente l’apertura. La sicurezza dei soccorsi è una risorsa indispensabile per il territorio – ha commentato Santangelo – ora anche la Piana del Cavaliere ha la sua elisuperficie tralaltro situata in una zona strategica in adiacenza all’autostrada A24″. Il sindaco Paraninfi ha espresso ringraziamenti a Santangelo per l’impegno profuso in conto della regione Abruzzo nel portare avanti questa iniziativa.  All’inaugurazione presenti anche amministratori comunali, autorità militari e civili, associazioni combattentistiche e d’arma.  Al termine della cerimonia, sobrio aperitivo presso la vicina Area di Servizio Tre Confini.

“Si tratta – spiega il sindaco Velia Nazzarro – di una conquista per l’intero territorio, che innalza il livello assistenziale e di sicurezza, e di questo dobbiamo essere particolarmente soddisfatti, segno che in sinergia il lavoro produce fatti concreti”. Apprezzamenti anche per il sindaco di Pereto Giacinto Sciò, di Rocca di Botte Fernando Marzolini. Presente anche il sindaco di Vallinfreda Filippo Sturabotti, di Riofreddo Giancarlo Palma, di Camerata Nuova Settimio Liberati ed altri amministratori del territorio.

 

Di seguito lo streaming video:

 

photogallery