Castel Madama – In una nota Il Sindaco di Castel Madama ha espresso amarezza rispetto “ai comunicati social di queste ore da parte della minoranza consiliare, che fino a qualche giorno fa era pronta a sedersi a un tavolo per collaborare, mentre ora sembra avere scelto l’inutile strada del populismo”.
“Non è nostra intenzione – si legge nella nota – strumentalizzare la pandemia e in particolare i bambini e il loro rientro a scuola con scontri “politici” che non porterebbero giovamenti di alcun tipo.
Abbiamo a cuore i nostri alunni e tutta la cittadinanza in questo delicato momento e ribadiamo il filo costante di comunicazione, scritta e orale, con gli enti sovracomunali e il monitoraggio della situazione.
In particolare, riguardo ai tamponi antigenici si precisa che le ASL raccomandano di agire esclusivamente in modalità concordata con le stesse e le istituzioni scolastiche scongiurando “iniziative autonome e limitative della frequenza da parte degli studenti in assenza di una preliminare condivisione delle motivazioni con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica” (citato Asl Roma 5 – Dott. Giulio Santonocito).
Teniamo ancora una volta a sottolineare l’importanza del vaccino anche nelle fasce più giovani. Il vaccino è l’unico strumento disponibile per arginare questa situazione sempre più impegnativa per i ragazzi, i bambini le famiglie e il sistema sanitario nel suo complesso. Raccomandiamo ancora da parte di tutti il mantenimento di condotte responsabili finalizzate ad evitare situazioni di assembramento, oltre che praticare costantemente le basilari norme igieniche già conosciute e raccomandate per inibire o quantomeno limitare l’estendersi dei contagi da virus covid-19.”