Emergenza Covid, Camerlengo (Croce Rosaa Carsoli): “con la fase 2 al via i test sierologici a campione”
Carsoli – Croce Rossa Italiana contatterà telefonicamente, sul nostro territorio, 67 persone selezionate a Campione. Il disegno del Campione effettuato dall’ ISTAT prevede l’osservazione di 150.000 individui sull’intero territorio Nazionale.
Il Progetto vede impegnati i Volontari della Croce Rossa Italiana con 550 operatori su tutto il territorio Nazionale.
Le chiamate da parte dei Volontari e Operatori della Croce Rossa vengono effettuate contattando direttamente le persone individuate dal Ministero della Salute e dall’ ISTAT. I Volontari accederanno ad una piattaforma del Ministero della Salute da dove acquisiranno i nomi da contattare. Il prelievo e le analisi sono gratuite e per l’utente non ci sono oneri a carico, diffidate da chiamate con richieste di denaro. ” È fondamentale che le persone, inserite nel campione casuale, diano il loro contributo. La partecipazione è un bene per se stessi e per l’intera Comunità” afferma l’ ISTAT. Uno degli obiettivi è capire quante persone hanno sviluppato gli Anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi.
Attraverso l’indagine si otterranno le informazioni necessarie per stimare dimensioni ed estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quale sesso, età, regione di appartenenza, attività economica. Le informazioni raccolte, di proprietà del Ministero della salute, saranno essenziali per modulare le misure di contenimento del contagio e per successivi studi che possano consentire la programmazione di azioni preventive future.
L’ operatore dopo aver letto le norme sulla privacy, vi somministrerà’ un questionario e se la persona selezionata accetta di sottoporsi al prelievo vi indicherà il Giorno, ora e luogo dove recarsi per effettuare il prelievo.
Il luogo indicato per il nostro territorio è il Distretto Sanitario di Base di Carsoli nei Giorni di Lunedì e Venerdì dalle ore 11:00 alle 13.00 e il Martedì dalle ore 8.30 alle 10.30. Non è necessario andare a digiuno. “Vi ricordo che non sono previste spese a carico dell’utente Selezionato. Diffidate se vi chiedono soldi. Speriamo in un’ ampia partecipazione.” Il Presidente CRI Carsoli, Dott Luciano Camerlengo.