The news is by your side.

Emergenza siccità nel Fucino: altre sette ore di stop all’irrigazione nei campi e controlli a tappeto

Celano. Altre sette ore di stop all’irrigazione nei campi e controlli a tappeto su tutto il territorio del Fucino. Da oggi, le aziende agricole del territorio dovranno chiudere i rubinetti dalle 5 del sabato alle 6 del lunedì successivo. Questo nuovo orario sarà in vigore fino al 31 agosto per cercare di contrastare la siccità che si fa sempre più sentire.

La misura, che prevede due giorni pieni di fermo, è stata necessaria a causa della drastica diminuzione delle precipitazioni, che ha portato a una significativa riduzione delle riserve idriche nelle falde acquifere del bacino del Fucino.

Durante una recente riunione della cabina di regia, convocata dalla Prefettura dell’Aquila per migliorare la gestione delle risorse idriche, è stata decisa questa estensione dello stop. La misura coinvolgerà i Comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco.

Contestualmente, sono stati annunciati maggiori controlli su tutto il territorio per garantire il rispetto delle ordinanze comunali e assicurare che nessuno irrighi nelle fasce orarie di fermo.