CARSOLI – Si è svolta questa mattina presso la sala Consiliare del comune di Carsoli una emozionante cerimonia per festeggiare il concittadino di Carsoli Lidio Lucchetti per aver raggiunto i suoi cento anni di vita. Lo ha ricevuto il Commissario Prefettizio la dott.ssa Maria Cristina Di Stefano che ha consegnato una targa celebrativa per l’occasione conferita a nome della comunità di Carsoli. Il tutto tra l’emozione generale della figlia Lucilla, della nipote la dott.ssa Laura Mastroianni, del genero, nonchè di altri familiari ed amici presenti.
Lidio Lucchetti è nato a Carsoli classe 1924, ed il personale dell’ente ha rinvenuto l’atto originario di nascita. E’ stato il festeggiato stesso a darne lettura tra l’emozione di tutti e scroscianti applausi.
Lidio Lucchetti è persona mite, composta e garbata che ha ricoperto l’importante ruolo di direttore della allora Cassa di Risparmio di Rieti, apportando al territorio professionalità nel settore bancario soprattutto nel periodo postbellico. Egli stesso ha ringraziato tutti i presenti per gli onori ricevuti e ha tracciato anche un quadro per vivere bene e a lungo: mangiare non moltissimo, passeggiare molto all’aria aperta ed ove possibile dedicarsi all’attività orticola. A cento anni infatti ancora si occupa di una porzione di orto per la produzione propria. Con la sua eleganza ha affascinato tutti i presenti in sala Consiliare. Lidio vive a Roma con la figlia, ha vissuto anche a Tivoli, ma mai si è spezzato il cordone con la sua Carsoli, dove sempre è tornato in ogni estate e diversi periodi dell’anno nella sua centralissima casa in via Roma. In questa cerimonia Lidio Lucchetti si è mostrato come un vero maestro di vita, dispensando con garbo i suoi consigli e ripercorrendo la sua vita professionale e qualche ricordo di gioventù.
Con l’occasione ricordiamo anche la sua compianta moglie la maestra Laura De Luca Lucchetti, che fu donna di elette virtù e particolarmente amata a Carsoli proprio per le sue qualità.
A Lidio Lucchetti ed alla sua famiglia giungano gli auguri affettuosi da parte di tutto il team della redazione di ConfineLive.
@Copyright su foto e contenuti ConfineLive