CARSOLI – Si è svolta nel pomeriggio odierno una suggestiva, composta e toccante cerimonia per la celebrazione del 25 Aprile, la Liberazione d’Italia. Il corteo si è disposto da piazza della Libertà ed ha raggiunto il Monumento ai caduti in corteo preceduto da una grossa bandiera nazionale condotta dai ragazzi del Comitato Carsoliday. Non è mancata una importante presenza di pace con le bandiere con i colori ucraini e con quella della Pace.
Al Monumento ai caduti un primo passaggio con la deposizione della corona, la lettura dei nomi dei caduti civili e militari di tutte le guerre della città di Carsoli, e poi nella seconda parte ci si è recati presso l’effige dedicata ai caduti civili nella località “Bastione” nella zona pedecastellana del centro storico. Luogo in cui ebbero origine i bombardamenti distruttivi.
Il sindaco Velia Nazzarro durante la sua allocuzione di rito ha ricordato il sacrificio degli italiani durante la guerra, rimarcando la necessità e l’urgenza di trovare la pace nel mondo all’insegna dei valori civili, di fratellanza e di unione.
Hanno partecipato alla cerimonia, le associazioni combattentistiche e d’arma, le Pro Loco, gruppi di volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, nonchè rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri del locale comando stazione, amministratori ed i Vigili del Fuoco.
Il video clip della manifestazione: