The news is by your side.

Emozione a Tufo di Carsoli per la sfilata dei quadri in memoria dei caduti in guerra

Tufo – Come ogni anno il Paese delle Arti omaggia la memoria dei caduti in guerra il 17 agosto, giorno di chiusura delle feste patronali. Accompagnati dalla Banda Musicale di G. Puccini la botte di Guidonia, per le vie del centro storico si è celebrata la sfilata dei quadri dei combattenti della prima e della seconda guerra mondiale, una tradizione sui generis che rende unica ed emozionante la storica festa dei caduti a Tufo di Carsoli. Dopo la processione, la popolazione si è riunita presso il monumento dei caduti per celebrare la Santa Messa e condividere insieme al sindaco di Carsoli Velia Nazzarro, il ricordo dei combattenti.

“Ci troviamo qui riuniti per celebrare la commemorazione dei caduti in guerra, soldati valorosi che hanno versato il loro sangue per la patria, per la pace, per la libertà e per l’Italia – afferma il primo cittadino Velia Nazzarro. Emozionante la deposizione della corona e la presenza delle penne nere, gli alpini della Compagnai di Tufo che come ogni anno rendono speciale il ricordo delle vittime. Non dobbiamo dimenticare mai il valore dei nostri eroi, eterni i loro nomi ed eterna sarà la loro storia”.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, spari tricolori hanno chiuso la manifestazione ed augurato a tutti una allegra giornata di festa che si concluderà con l’ultimo appuntamento dell’estate, il Carnevale Estivo. A partire dalle ore 16,00 presso piazza S. Rocco inizierà la sfilata delle maschere, a seguire cena in piazza con musica e balli e in tarda serata Sangria.