The news is by your side.

Emozione a Turania per l’inaugurazione del Presepe Itinerante “Nella luce del Natale”

Turania – Si è celebrata in un momento di grande emozione e spiritualità l’inaugurazione del Presepe Itinerante “Nella luce del Natale” nel piccolo borgo della Valle del Turnano. Un itinerario originale e creativo che ripercorre, lungo le vie del centro storico, le scene tipiche della Natività e della semplice vita al tempo di Gesù. Realizzato con grande dedizione da tutta la comunità petesciana, il percorso regala magia e spiritualità a chi lo vive e ammira. La cerimonia d’inaugurazione ha visto la presenza del Sindaco di Turania Roberto Proietti, del Parroco Don Marco Ilari, del Presidente della Proloco Orlando Proietti e della comunità che si è riunita in Piazza Umberto I per assistere al taglio del nastro e all’accensione del grande albero di Natale.

“Siamo qui riuniti oggi – afferma il primo cittadino Roberto Proietti – per inaugurare il Santo Presepe itinerante, un emozionante progetto che dopo tanto impegno ha finalmente visto il suo completamento. Mi emoziona vedere con quanta partecipazione la popolazione abbia dedicato il suo tempo per allestire con cura e creatività le postazioni e le varie scene della Natività. Un progetto destinato a diventare una grande opportunità per far conoscere il nostro bellissimo territorio”. Il primo cittadino ha poi ringraziato il Presidente della Proloco Orlando Proietti e Don Marco Ilari, guida spirituale e creatore del Presepe Itinerante. 

Il Borgo di Turania non è mai stato così bello – continua Don Marco Ilari. Le luci dell’Albero e del Santo Presepe si accendono e accesa è la speranza e la gioia nei nostri cuori. L’impegno della comunità è stato grande, come grande è stata la collaborazione, la creatività e l’originalità. Tutto questo percorso nasce da un’idea base molto importante che coinvolge tutto il mondo. La notte di Natale, il Santo Papa aprirà il Giubileo e la Porta Santa assumerà un grande significato perché sarà un simbolo molto importante per questo Natale speciale. Un simbolo che ci accompagnerà per tutto l’anno giubilare. Una “porta” che si apre è una porta che indica accoglienza, ospitalità, attenzione e oggi più che mai abbiamo bisogno di aprire le nostre porte.  A questo è collegata tutta la tematica di questo grande evento intitolato “Nel Natale della luce” che ci accompagnerà fino al giorno dell’Epifania.

Dopo il taglio del nastro e l’accensione dell’Albero, la popolazione ha visitato le tappe del Presepe Itinerante, festeggiando insieme e riunendosi poi infine in un momento di preghiera. Il prossimo appuntamento si terrà Sabato 21 dicembre con la Benedizioni dei Presepi allestiti lungo le vie del paese accompagnati dalla musica natalizia di “Sinergie popolari”.