The news is by your side.

Emozione e fede a Vallepietra per la festa dell’Apparizione della Santissima Trinità

Vallepietra – “Ieri 16 Febbraio, come di consueto, abbiamo festeggiato l’apparizione della S.S.Trinità, una festa in cui noi Vallepietrani rendiamo grazie al nostro Santuario.
Negli anni, grazie all’intuizione del rettore Don Alberto Ponzi, questa festa è stata aperta ai pellegrini esterni, diventando un momento centrale nell’anno religioso, essendo l’unico appuntamento invernale in cui poter venerare la sacra effige.
Quest’anno, essendo di domenica, abbiamo svolto tutte le celebrazioni lo stesso giorno: la mattina siamo partiti in pellegrinaggio dal paese e abbiamo celebrato la messa direttamente al santuario, con la speciale partecipazione del Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico che da amante della montagna ha condiviso con noi l’esperienza del pellegrinaggio puro con partenza da Vallepietra.
Nel pomeriggio la festa si è spostata al paese con la celebrazione della Santa Messa e della processione per le vie del paese insieme sia agli stendardi nelle varie compagnie che sono venute a rendere omaggio alla Santissima, sia ai gonfaloni dei comuni che hanno voluto partecipare a questo straordinario momento.
Ringraziamo per l’enorme partecipazione tutti i pellegrini, i capi compagnia, i sindaci e le amministrazioni comunali (Subiaco, Fiuggi, l Lazio, Filettino, Vico nel Lazio), Don Alberto e tutti gli organizzatori e le persone di buona volontà che si sono spesi per questo momento di comunità e condivisione spirituale.
Vi aspettiamo a Vallepietra il primo maggio, con le celebrazioni per l’apertura della Porta Santa, essendo stato scelto il nostro Santuario, come luogo Giubilare.”Lo ha reso noto il comune.