Roma – Nella splendida Piazza di Pietra si è svolto un concerto della Banda musicale del Corpo di polizia locale di Roma Capitale, la cui istituzione – con altra denominazione – risale al 1870.
L’esibizione è iniziata nel tardo pomeriggio dopo la particolare proiezione di luci e immagini, direzionata sul Tempio di Adriano e completata da suoni, proposta – come di consueto – all’imbrunire per rievocare diverse fasi storiche del monumento. In una tiepida e gradevole atmosfera autunnale, le imponenti colonne illuminate hanno creato un suggestivo sfondo scenico e un particolare riverbero acustico alla Banda di 70 elementi disposta seduta, a semicerchio, con le diverse sezioni strumentali dirette magistralmente dal Maestro Alberto Di Gianfelice. Tra i precedenti Direttori si ricorda il compositore, nonché innovatore di Bande musicali, Alessandro Vessella.
Numeroso e attento il pubblico presente, molti i turisti stranieri. Ampio e variegato il repertorio, presentato di volta in volta, garbatamente, da una componente della stessa Banda. Totalizzante l’effetto sonoro, espresso con compattezza e scioltezza esecutiva. Sono stati eseguiti brani tipicamente bandistici, una melodia in tre sezioni riferita a tre periodi dello Stato americano della Virginia e brani contemporanei (tra i quali la colonna sonora di Rocky e medleys di composizioni di Ennio Morricone e di Carlos Santana). Sono stati proposti anche brani cantati dalla limpida voce di una mezzosoprano componente della stessa Banda tra i quali “Con te partirò”, reso celebre da Andrea Bocelli, “Nessun dorma” dalla “Turandot” di Giacomo Puccini e due melodie tipicamente romane (“Roma nun fa la stupida stasera” e “Arrivederci Roma”).
Eccellenti gli arrangiamenti, sintonie e sincronie perfette negli attacchi e nelle chiusure, crescendo e diminuendo ben calibrati, composte le posture, belle le divise. L’esibizione si è conclusa con la Marcia d’Ordinanza e, in piedi, con l’Inno Nazionale.
Tanti gli applausi per una compagine musicale di notevole livello interpretativo/esecutivo che denota un costante impegno nel proporre intense densità sonore e che concorre a diffondere la cultura musicale.
Serafina Gerace