Carsoli. Il Gruppo Speleologico Aquilano ETS dà il via alla stagione turistica 2025 con la riapertura delle visite guidate nelle “grotte di confine”, importanti cavità ubicate nei monti carsolani in una porzione geografica posta al confine tra l’Abruzzo e il Lazio.
In particolare l’associazione curerà l’accompagnamento dei visitatori nella grotta Grande del Cervo ubicata
della Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca, Carsoli, e nell’inghiottitoio di Val de Varri, Pescorocchiano (Ri). I due complessi carsici sono tra i più importanti dell’Italia centrale e presentano tratti attivi caraterizzati da cascate, sifoni e grosse portate idriche e rami fossili con complessi stalattitici di grandi dimensioni. Le visite presentano vari gradi di difficoltà potendo scegliere dal classico percorso su passerella a percorsi di tipo speleologico. Tute le visite sono curate da guide professionali.
I percorsi visita sono dislocati in un’area estremamente suggestiva da punto di vista naturalistico in quanto
nel raggio di soli dieci chilometri oltre alle due grotte (Grotte di Val de Varri e Grotta Grande del Cervo) e possibile visitare i sentieri naturalistici della Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca e della Riserva Naturale Grotta di Luppa, Sante Marie, caratterizzata da numerosi cammini, musei e altri siti di particolare importanza. Le visite saranno possibili tutti i sabati, le domeniche e i festivi. Nei mesi da metà luglio e agosto aperti regolarmente tutti i giorni. Per informazioni: tel 3512612968 email [email protected]