Ennio Morricone, cittadino onorario di Cervara di Roma; il Sindaco Mitelli: ” il suo oscar è un grande onore anche per noi”
Cervara di Roma – L’Oscar a Ennio Morricone costituisce un forte orgoglio anche per la Valle Aniene, in quanto è cittadino onorario di Cervara di Roma. Il sindaco di Cervara di Roma Giovanni Mitelli ha espresso la sua soddisfazione anche a nome della comunità che rappresenta per il duplice successo del maestro cittadino onorario di Cervara di Roma, ha conquistato in questi giorni.
Al Maestro è stata infatti conferita qualche giorno fa la stella sulla Wall o Fame di Hollywood e due giorni fa la statuetta per la colonna sonora di “The Hateful Eight” di Tarantino.
Nel 1998, durante uno dei suoi abituali soggiorni a Cervara di Roma, il Maestro Ennio Morricone compose “Notturno – Passacaglia per Cervara”, dolce composizione musicale incisa su roccia.
L’amministrazione ha voluto tributare il Maestro conferendogli la cittadinanza onoraria: qualche anno dopo in riferimento all’omaggio, Morricone ha scritto: “Abbiamo trovato un posto dove c’è grande pace, ricerca dell’amicizia, e dove gli animali vivono con noi fra le baite e lungo le strade. In questo bellissimo ambiente ho trovato spesso fonte d’ispirazione per le musiche che ho scritto e che vivono di questa trovata serenità”