Escursionismo invernale in crescita nella Valle del Turano, la vista mozzafiato dalle alture del Monte Faito
Valle del Turano – Una vista mozzafiato è quella che ci regala la natura salendo per i sentieri della valle e per arrivare alle alture del Monte Faito a quota 1.227 metri sul livello del mare. Il territorio della valle del Turano è infatti pieno di percorsi ideali da percorrere a piedi, o con mountain bike. Cresce esponenzialmente anche l’escursionismo in tutta la vallata. Anche le domeniche più fredde quelle d’inverno come quella odierna del 29 dicembre 2019 è occasione per una salutare passeggiata montana rigenerante.
La fatica nel percorso reso suggestivo da un ambiente incontaminato e silente, viene ripagata proprio in vetta dal Faito e con uno sguardo verso l’orizzonte del Lago Turano in prospettiva con il Monte Navegna. Un mix di meraviglia tra natura e mano dell’uomo che fornisce una vista mozzafiato dove si perde anche la contezza del tempo.
“Una volta arrivati sull’altura – spiega un escursionista – ci si intrattiene a lungo e quasi ci si raccoglie di fronte a tale bellezza. E’ difficile poi distaccarsi da tanta beltà e da questa atmosfera del vento gelido che ti sfiora il volto, quel poco che resta scoperto da cappelli, sciarpe, piuomoni ed attrezzatura da montagna. Uno scambio di consensi con i compagni di viaggio e poi ci si ritrova con se stessi. Il Lago esprime tutta la sua magnificenza, contornato a dicembre da una montagna non più verde ma che regala comunque il tono di colore alternativo allo specchio acqueo che si fonde con un cielo azzurro, freddo, ma azzurro. E’ un preludio al nuovo anno questa escursione, che ci fa salutare la natura ed apprezzare quanto di meglio possa offrire il territorio della Valle del Turano“.