The news is by your side.

“Eterno Dante”: anche a Zagarolo l’installazione della panchina letteraria in occasione del settecentenario della morte

Zagarolo – In occasione del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri, anche nel Comune di Zagarolo verrà installata la “panchina letteraria”. Si tratta del progetto del Consorzio “I Castelli della Sapienza” che ha come obiettivo ricordare il Sommo Poeta e condividere nei dodici Comuni del territorio uno spazio di riflessione e di letture.

“L’iniziativa “Eterno Dante” del Consorzio “I castelli della sapienza” riesce ad avvicinare le Comunità dei Monti Prenestini con un unico comune denominatore: la cultura – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Desidero ringraziare “I Castelli della Sapienza” per aver ideato e scritto il progetto, la Regione Lazio e Lazio Crea per il contributo e il supporto”.
A Zagarolo la panchina letteraria verrà posizionata in Piazza Disfida di Barletta. L’evento di inaugurazione si terrà Sabato 13 Novembre dalle ore 16.00. Durante l’inaugurazione della Panchina Letteraria saranno recitate delle letture sceniche a cura del Teatro Simposio Tivoli, tratte dai canti della Divina Commedia.
“La nostra Città è sempre stata sinonimo di cultura e di eventi artistici; Palazzo Rospigliosi da sempre è il fulcro della cultura del territorio castellano e prenestino – aggiunge il Consigliere delegato alla Politiche culturali di Zagarolo, Alessandro D’ambrosi. – È un onore per la nostra Città installare una panchina dedicata a Dante Alighieri, in prossimità del polo scolastico. A 700 anni dalla morte del sommo poeta, questa panchina diventerà uno spazio di letture e di riflessione per tutti gli studenti e i nostri concittadini”.