The news is by your side.

Europee, voto fuori sede: in circoscrizione IV con l’Abruzzo oltre seicento gli studenti iscritti

L’Aquila – In occasione delle prossime elezioni dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità di rientrare nel comune di residenza.

La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dal decretolegge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, interesserà i 23.734 studenti “fuori sede” che hanno avanzato regolare istanza nel previsto termine del 5 maggio scorso.

Di questi, 21.166 voteranno fuori dalla propria circoscrizione elettorale di origine, presso apposite sezioni speciali che saranno istituite nei comuni capoluogo di regione, e 2.568 voteranno presso il comune di temporaneo domicilio, in elenchi aggiunti, poiché appartenente alla medesima circoscrizione territoriale del comune di residenza.

Più in dettaglio, hanno chiesto di votare:

 

  • 642 studenti nella Circoscrizione IV (AbruzzoMoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabria);

 

Per consentire il voto agli  studenti domiciliati fuori dalla circoscrizione di residenza, i Comuni capoluogo di regione istituiranno apposite sezioni speciali che non potranno avere più di 800 elettori iscritti.