Il nuovo “Modello Abruzzo”, che rivoluziona ufficialmente l’enologia regionale sul palcoscenico della 55esima edizione di Vinitaly, in programma a Verona, dal 2 al 5 aprile. Lo spazio riservato ai vini abruzzesi, come sempre nel padiglione 12, è di circa 1500 metri quadrati. Saranno un centinaio i produttori presenti, dei quali cinquantuno nell’area allestita dal Consorzio, che sarà suddivisa in base al nuovo Modello Abruzzo pubblicato dal Ministero dell’Agricoltura sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dalla vendemmia 2023.
I produttori saranno quindi presenti con tutte le nuove annate in spazi brandizzati con le quattro appellazioni provinciali per le DOC “d’Abruzzo”: Colline Teramane; Colline Pescaresi; Terre de L’Aquila; Terre di Chieti.
Diventa ufficiale anche a livello di immagine e di comunicazione la svolta epocale che sta vivendo l’enologia regionale. Questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, la presentazione ufficiale della presenza abruzzese a una delle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali legate alla vitivinicoltura e all’olivicoltura.
L’Abruzzo, anche quest’anno, sarà presente al Vinitaly per continuare l’opera di promozione di quella che è ormai considerata una delle principali eccellenze del Made in Italy. Nell’edizione 2023, il comparto vitivinicolo ritorna a Verona sotto il prestigioso vessillo del brand Abruzzo, sempre più riconoscibile, unico e internazionale. Nel cuore di una delle vetrine mondiali dell’enologia, sarà unitaria la partecipazione dei produttori abruzzesi di vini, sempre più richiesti e amati, sia dai mercati nazionali che da quelli internazionali.
Come lo scorso anno, la Regione Abruzzo si è impegnata per cercare di dare sempre maggiore impulso all’export di un territorio vocato alla produzione di grandi vini. Un’azione condotta al fianco delle aziende vitivinicole, dei consorzi di tutela ed a sostegno di tutte le attività di promozione delle varie denominazioni in Europa e nel resto del mondo.
Oltre alle 51 aziende suddivise nelle diverse aree di produzione dell’area allestita dai due Consorzi – il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e il Consorzio di tutela Colline Teramane – confermata anche l’area tasting consortile con oltre 300 etichette in degustazione e una sala dedicata, dove si alterneranno conferenze, presentazioni e degustazioni.
Domenica 2 aprile alle ore 14 si terrà la presentazione del progetto “Fai PERCORSI Slow 2023”, ideato dal Consorzio, in collaborazione con il FAI Abruzzo e Molise – Fondo Ambiente Italiano – e Slow Food Abruzzo, per amplificare ulteriormente l’esperienza del progetto “Percorsi – Abruzzo Wine Experience” e rafforzare la promozione delle unicità del territorio abruzzese attraverso i propri vini. La prima edizione del progetto, che avrà cadenza annuale, è in calendario per il 29 e 30 aprile, con l’apertura speciale di luoghi d’arte nelle quattro province abruzzesi, e verrà proprio presentata a Vinitaly.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui: per lunedì 3 aprile, alle 14.30, è in calendario una verticale storica di Pecorino d’Abruzzo dal titolo “La forza nel tempo”. Una selezione di 9 vini consentirà agli ospiti – nazionali e internazionali – di prender parte ad un percorso davvero affascinante arrivando fino ad etichette dell’annata 2000.
Non mancheranno, come sempre, momenti dedicati agli operatori del Nord Europa – lunedì mattina – e dell’Asia Centrale – martedì mattina -, così come agli importatori americani e canadesi.
Calendario degli eventi
Domenica 02 aprile 2023, h. 14.00
- Presentazione progetto “Fai PERCORSI Slow”
Domenica 02 aprile 2023, h. 15.00
- Presentazione progetto magazine “Abruzzo Wine Culture”
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione
Lunedì 03 aprile 2023, h. 10.00
- Degustazione buyer provenienti da UK e Nord Europa
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione
Lunedì 03 aprile 2023, h. 12.30
- Presentazione progetto “Abruzzo Sostenibile”
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione
Lunedì 03 aprile 2023, h. 14.30
- Degustazione: Pecorino d’Abruzzo, la forza nel tempo
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione
Lunedì 03 aprile 2023, h. 16.00
- Degustazione: Cerasuolo d’abruzzo, la Fisar in rosa
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione
Martedì 04 aprile 2023, h. 11.00
- Presentazione Fiera Nazionale dell’Agricoltura
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione
Martedì 04 aprile 2023, h. 12.00
- Degustazione buyer provenienti da Corea del Sud e Giappone
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione
Mercoledì 5 aprile 2023, h. 10.00
- Incontro Istituto Rosa Autoctono
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione
Mercoledì 5 aprile 2023, h. 14.00
- Incontro Donne del Vino
- Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione