Carsoli. Oggi pomeriggio, sotto un cielo grigio carico di pioggia, si è riunita una grande folla nella chiesa del Carmine per l’ultimo saluto a Farnaz, mentre mi guardavo intorno pensavo che eravamo un gruppo di persone davvero eterogeneo: professori e operai, mamme e avvocati, cattolici, islamici atei…tante tante persone con una sola cosa in comune: l’amore…l’amore per questa grande grandissima donna che era capace di unire tutti.
Durante il funerale, svoltosi in forma laica, molti hanno voluto esprimere come l’incontro con Farnaz abbia influenzato la loro vita, molta commozione, molte meravigliose parole sono state dette oggi…suo marito Giancarlo, suo figlio Medhi, sua nipote Sepideh, sua madre, la piccola Yosamin e tanti altri amici hanno voluto ricordarla con emozione e partecipazione…durante una delle testimonianze il cielo si è aperto per un attimo e un raggio di sole ha illuminato le finestrelle….ecco mi è piaciuto immaginare che fosse lei, che ci scaldava con un ultimo sorriso, che aveva il colore del sole più caldo.
prima che la bara fosse portata fuori, padre Giancarlo ha intonato per lei il cantico delle creature di s. Francesco, unendoci di nuovo tutti in abbraccio dedicato a lei.
arrivederci grande amica, ci rivedremo…
V.L.