The news is by your side.

Fede, canti ed emozioni per la Festa del pellegrino a San Gabriele dell’Addolorata

ISOLA DEL GRANSASSO D’ITALIA – In un clima di immensa devozione fede e tanta partecipazione popolare si è svolta la festa del pellegrino edizione 2023. Il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ancora una volta è stato indiscusso protagonista.

La giornata di ieri è stata intensa e vissuta tra colori, solidarietà e preghiera nonchè emozioni.

Si è trattato della  29° edizione della festa del pellegrino, ideata e organizzata dal passionista padre Domenico Lanci, che intende ricordare ogni anno l’arrivo di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (Teramo), il 10 luglio 1859 e anche rievocare gli antichi pellegrinaggi a piedi al santuario, molto diffusi fino agli anni Cinquanta del secolo scorso. Il tradizionale appuntamento prevede l’arrivo di alcune migliaia di pellegrini, soprattutto da Abruzzo, Marche, Molise, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, in questo anno in cui il santuario ricorda in particolare anche il 110° anniversario della fondazione della rivista L’Eco di san Gabriele.

I partecipanti si sono radunati a Isola del Gran Sasso; da qui, alle 7.30, dopo il saluto del sindaco, i pellegrini sono partiti in processione verso il santuario di San Gabriele dove è stato celebrato il rito di accoglienza. E’ seguita  alle 10.30, la solenne messa celebrata da padre Daniele Pierangioli, primo consultore provinciale dei Passionisti italiani. Nel pomeriggio i pellegrini hanno reso omaggio al santo con preghiere, canti e testimonianze da parte di miracolati.

 

Oggi arriveranno al santuario i pellegrinaggi a piedi dai paesi teramani di Notaresco e Cellino Attanasio.