The news is by your side.

Fermento Elezioni: A Carsoli arriva la terza lista, Rocca di Botte lista unica?

Proseguono gli incontri e le consultazioni per la formazione delle liste amministrative

Carsoli – Il conto alla rovescia nella Piana del Cavaliere  è iniziato. Entro le 12 di sabato 22 agosto dovranno essere presentate le liste per il rinnovo del consiglio comunale ed elezione diretta del Sindaco di Carsoli e di Rocca di Botte. Ormai il tempo stringe, e tenendo conto degli adempimenti che dovranno precedere la formale presentazione al protocollo dell’ente, tutto dovrà essere pronto entro giovedì. All’ultimo minuto però potranno esserci sempre gli aggiustamenti dell’ultima ora.

E quindi la partita è ancora aperta a tutto campo a Carsoli, dove sta prendendo corpo la formazione di una terza lista che si aggiunge alle due già in itinere, l’una guidata dal sindaco uscente Velia Nazzarro, l’altra dal capo gruppo di minoranza Domenico D’Antonio. I due schieramenti sono dunque impegnati ad un lavoro febbrile. La terza ipotesi di lista sarebbe invece intrapresa da Gianpaolo Lugini, che proprio l’altro ieri ha annunciato il distacco dall’accordo con la lista D’Antonio.

“Vista l’impossibilità di trovare una condivisione di valori e programmi, – spiega Lugini – si sta provando per senso di responsabilità, di creare un’alternativa per il paese. Purtroppo i personalismi hanno preso il sopravvento rendendo di fatto impraticabile il raggiungimento di un accordo forte, coeso e stabile.  In tale contesto, solo attraverso un reset sarebbe possibile trovare nuove convergenze individuando una figura terza che sia di garanzia,  unione e di moderazione generale e che saremmo pronti a sostenere”.

A Rocca di Botte invece l’ipotesi è quella di una lista unica a sostegno della ricandidatura del sindaco uscente Fernando Marzolini che andrebbe letteralmente “de plano”. Ma il punto interrogativo è d’obbligo, poichè movimenti per la formazione di una seconda lista comunque erano stati avviati, ma senza grandi eclatanze e stando alla brevità del tempo che separa la presentazione delle liste tutto fa pensare che la situazione resti stabilizzata.