Zagarolo – Si è appena concluso l’appuntamento più importante dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Zagarolo, San Lorenzo: la Ss. Messa si è svolta nella Corte di Palazzo Rospigliosi, rispettando tutte le misure anti contagio da Covid-19.
A presenziare la celebrazione, oltre al Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi, all’Amministrazione comunale, al CDA e alla Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi Andrea Celeste Peronti, anche le Autorità, i Sindaci e i rappresentanti degli Enti comunali e sovracomunali del Lazio.
Precisamente: il Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, la Consigliera regionale Michela Califano, il Sindaco di Palestrina Mario Moretti, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, la Sindaca di San Cesareo Alessandra Sabelli, la Sindaca di Rocca Priora Anna Gentili, il Sindaco di Labico Danilo Giovannoli, il Sindaco di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi, il Sindaco di Poli Federico Mariani, il Sindaco del Comune di Colonna Fausto Giuliani, la Consigliera comunale di Valmontone Laura Mujic, il Presidente del Consiglio comunale di Monte Porzio Catone Marco Pitolli, la Consigliera del Comune di Gallicano nel Lazio Veronica Grilli.
La Ss Messa è stata officiata dal Parroco di San Lorenzo Don Ubaldo, dal Parroco di San Pietro Don Ciro, dal Parroco di Santa Maria della Valle Don Ramon.
Presenti le quattro Confraternite di Zagarolo: Confraternita di San Lorenzo, Confraternita della Natività, Confraternita Sant’Antonio Abate e Sant’Antonio da Padova.
Presenti alla celebrazione anche il Comando dei Carabinieri di Zagarolo, il Comando della Polizia Locale di Zagarolo con il gonfalone della Città, i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Locale Gabio.
Presente l’Associazione Nazionale Carabinieri Zagarolo San Cesareo con i volontari e il Presidente Antimo de Pasquale.
“Come lo scorso anno abbiamo deciso di celebrare all’aperto la Ss. Messa di San Lorenzo, nella Corte di Palazzo Rospigliosi – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Festeggiare le nostre tradizioni, pur in un contesto difficile come quello che ancora viviamo, è una scelta precisa e un indirizzo chiaro nel rispetto della Comunità di Zagarolo. Un ringraziamento va a tutti coloro – cittadini, associazioni, Confraternite, Zagarolo Pro Loco – che ogni anno mantengono alto il nome di San Lorenzo e a tutti i Sindaci, agli amministratori degli Enti comunali e sovracomunali del Lazio che hanno voluto condividere con noi il Santo Patrono di Zagarolo”.