Festiva Città medievali, a Vicovaro l’orchestra della Calabria
Da giovedì a domenica in programma quattro concerti ad «alto impatto». Sabato a Fiuggi, poi domenica 7 doppio appuntamento agli Altipiani di Arcinazzo e a Paliano
VICOVARO – Dopo il successo del Klaviol Trio a Vicovaro (Roma), il Festival dei Borghi e delle Città Medievali apre un mese di agosto con spettacoli e serate di altissimo livello. Sempre a Vicovaro, giovedì 4, è in programma un concerto sui grandi musicisti del cinema italiano. In piazza San Pietro, alle 21.15, sarà l’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta da Vincenzo Mariozzi, a eseguire un programma che prevede brani di Nino Rota, Riz Ortolani, Niola Piovani, Armando Travajoli, Dimitri Shosyakovic ed Ennio Morricone. Il giorno dopo, venerdì 5, si va invece a Fiuggi(Frosinone), dove nella Collegiata di San Pietro (ore 21,15) ci sarà l’Omaggio a Ennio Morricone, sempre con l’Orchestra Filarmonica della Calabria. Un concerto che sarà replicato il giorno successivo (sabato 6, ore 21.30) di nuovo a Vicovaro in Piazza San Pietro, dopo aver annullato quello in un primo momento previsto a Cervara di Roma. Domenica 7, ore 18, ancora «Omaggio a Morricone», stavolta nella Villa di Traiano agli Altipiani di Arcinazzo, per il primo dei quattro appuntamenti nella località turistica. Subito dopo, nella stessa serata, ci si trasferisce a Paliano (Frosinone), ancora con l’Orchestra Filarmonica della Calabria che, alle 21.30, si esibirà in Corso Umberto I° con le musiche dei grandi musicisti del cinema italiano.
Il «Città Medievali» andrà avanti fino al 3 settembre con ben ventisette appuntamenti in centri importanti, ma anche in piccoli comuni (Sambuci, a Roccagiovine, Rocca Canterano, Mandela, Arsoli, Licenza, Anticoli Corrado, Roiate e Ciciliano) che avranno così l’opportunità di ospitare la storica kermesse di musica classica, tra le più longeve e prestigiose nel panorama musicale italiano. «In questo modo – spiega il direttore artistico, Vincenzo Mariozzi – vogliamo valorizzare i beni architettonici e i siti archeologici della Valle dell’Aniene, dove realizzare progetti legati alla cultura musicale. Le bellezze del territorio potrebbero così diventare, attraverso la musica, un ponte di collegamento con i circuiti turistici internazionali». La stagione musicale del Festival è sponsorizzata da Acea acqua e dalla Bcc di Paliano.