Vicovaro – Grande successo per i primi 3 eventi che hanno aperto la 41° Edizione del Festival delle Città Medievali.
La prima tappa, venerdì 16 luglio a causa del maltempo si è tenuta presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, con l’omaggio al maestro Ennio Morricone, a cura dell’Orchestra da Camera di Roma.
La seconda tappa, domenica 1 agosto a San Cosimato, all’esterno della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, dove il gruppo musicale etnico “Le tre meno un Quarto” e il Corpo di Ballo e Compagnia di Danze Etniche ITOS hanno portato in scena la taranta e la pizzica.
La terza tappa, lunedì 2 agosto all’esterno del Palazzo Cenci Bolognetti, con l’omaggio al Tango, a cura degli “Art Tango Ensemble”.
Le tappe conclusive del Festival delle Città Medievali saranno dedicate ad altri generi musicali: musica classica, barocca e la canzone romana.
La quarta tappa, venerdì 6 agosto presso il Chiostro dell’Oasi Francescana, con l’omaggio alla “Musica Classica”.
La quinta tappa, giovedì 19 agosto in Piazza San Pietro con “La tradizione Romana della Canzone”.
La sesta e penultima tappa, sabato 21 agosto presso il Chiostro dell’Oasi Francescana con “Europa Barocca”.
La settimana ed ultima tappa, sabato 28 agosto presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate con “Il Barocco nelle Corti Europee”.
L’iniziativa culturale è promossa e organizzata dall’Associazione Musicale “Ernico – Simbruina”, gode inoltre del prestigioso patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
(Luca Nascenzi)
Programma completo “Festival delle Città Medievali”