The news is by your side.

Festival di Sanremo 2024, vince Angelina Mango con “La noia”

La giovane cantante stravince aggiudicandosi ben tre premi. Sul podio, al secondo posto Geolier e al terzo Annalisa

Sanremo – La 74esima edizione del Festival si conclude con la vittoria di Angelina Mango con “La noia”. Questa vittoria era nell’aria sin dalla prima puntata. Il brano rispecchia in pieno tutti i canoni del Festival secondo la rivoluzione di Amadeus: orecchiabile, radiofonico, che piace ai giovani ma anche ai più grandi.

Uno straordinario podio e una vittoria davvero emozionante. Tra i due, Angelina e Geolier è stato un bel testa a testa. Ricordiamo che la quarta serata era stata vinta dal cantante napoletano con la sua cover rap insieme a Gue e Gigi d’Alessio, facendo letteralmente esplodere il televoto. Ma questa sera, per il gran finale ha prevalso la giovane Angelina.

SANREMO (IMPERIA) 07 FEBBRAIO 2024 SECONDA SERATA DEL 74 FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA.
NELLA FOTO GEOLIER_taglio_foto Agi per Ufficio Stampa Rai

 

Un Festival che vede la “rivincita delle donne”, rispetto allo scorso anno dove si è sentita l’assenza di figure femminili. Oltre alla vittoria di Angelina anche gli altri premi hanno visto trionfare le donne.

 

Classifica “top five”

5 – Irama

4 – Ghali

3 – Annalisa

2 – Geolier

1 – Angelina Mango

Premio della Stampa, miglior testo, miglior arrangiamento

Il Premio della critica Mia Martini è stato consegnato a Loredana Bertè con il suo “Pazza”, mentre il Premio Lucio Dalla è andato ad Angelina Mango con “La noia”.

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a Fiorella Mannoia con “Marisposa”. “Un manifesto delle donne e della loro femminilità. Lo dedico a tutte le sorelle”, ha detto Fiorella al ritiro del premio.

Il Premio Gianmarco Bigazzi per la miglior composizione musicale è andato ancora una volta ad Angelina Mango e a Madame che ha scritto per lei il brano “La noia”.

Angelina stravince il Festival

La figlia del grande Mango stravince, dunque, aggiudicandosi ben tre premi: la vittoria e i premi Lucio Dalla e Gianmarco Bigazzi. Angelina ci ha fatto sognare in tutto e per tutto con il suo carisma e la sua personalità artistica così notevole per una cantante così giovane. Padrona del palco, esplosiva e sicura di sé. Ci ha fatto ballare nel corso di queste serate ma anche emozionare fino alle lacrime con la cover “La rondine”, tributo al suo papà. Complimenti Angelina!