The news is by your side.

Fiume Aterno, ne è rimasto ben poco. Pietrucci: “urgono interventi”

L’Aquila – “C’è molta preoccupazione per le condizioni del fiume Aterno come dimostrano le segnalazioni che mi sono arrivate da cittadini e amministratori in particolare da Marana di Montereale, dove oramai la vegetazione è fittissima poiché da anni non si ripulisce l’alveo del corso d’acqua.

Le foto che allego sono state scattate ieri dal bordo della strada (se ne intravede il guardrail) che costeggia il tratto dell’Aterno che scorre all’altezza di Marana di Montereale. Le immagini testimoniano, più di ogni parola, la situazione assurda che si è determinata: quella che sembra una fitta boscaglia è in realtà il corso del fiume stracolmo di alberi, arbusti, erba e vegetazione che crescono incontrollati da anni”.

Così il Consigliere regionale del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci, che invita l’assessore al ramo, Umberto D’Annuntiis a un intervento urgente.

“Con l’approssimarsi dell’autunno e delle stagioni intermedie e il verificarsi sempre più frequente di fenomeni estremi legati ai cambiamenti climatici, è necessario da parte della Regione un urgente intervento di manutenzione del fiume Aterno e non solo, visto che non è difficile immaginare come la situazione possa essere analoga per altri corsi d’acqua”.

“I recenti fatti di Emilia Romagna, Piemonte e Toscana d’altronde – conclude Pietrucci – dimostrano come sia indispensabile il ruolo della prevenzione e la messa in sicurezza del territorio e quanto poco invece interessa farlo a questo Governo di destra, che preferisce sperperare soldi per sagre ed eventi piuttosto che tutelare il bene primario della vita”.