Tagliacozzo. Folla delle grandi occasioni a Tagliacozzo per l’arrivo del Volto Santo in piazza dell’Obelisco. Questa mattina è stata molto sentita la celebrazione della santa messa da parte del Cardinale Enrico Feroci, originario di Pizzoli, al termine della quale la Sacra Effigie, sorretta dal clero locale, e scortata dai cavalieri e dame degli ordini equestri di Malta, del Santo Sepolcro e Costantinian è stata trasferita in processione nella piazza dell’Obelisco, dove da un balcone appositamente parato è stata mostrata alla venerazione dei fedeli, mentre il Prelato ha tenuto la tradizionale omelia al popolo presente.
Dopo la predica, con apposito rituale, il cardinale ha impartito la benedizione con il Quadro. In questo istante la fontana dell’Obelisco ha fatto schizzare gli zampilli dell’acqua e i suoni festosi delle campane, dei concerti musicali di Tagliacozzo e Lanciano e gli squilli delle chiarine comunali hanno solennizzato l’atto più emozionante della festa, mentre i bambini hanno elevato al cielo le uova pasquali e i tipici dolcetti “colombelle e cavallucci”.
Nel pomeriggio, emozione pera la riconsegna del Quadro da parte del Sindaco alle Monache, cui seguirà la santa Messa celebrata dal Vescovo emerito dei Marsi monsignor Pietro Santoro e il concerto della celebre Banda di Lanciano in piazza Duca degli Abruzzi.
Alla cerimonia, hanno partecipato moltissimi sindaci e rappresentanti le istituzioni civili, militari e religiose.