The news is by your side.

Folla immensa a Pineto per la settimana edizione della notte bianca dello sport

PINETO TE – Dal tramonto fino alle prime luci dell’alba, la Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico a Pineto è andata in archivio nel segno della qualità e dei grandi numeri in un’edizione, la settima, all’insegna del grande impatto emotivo e dell’inclusività. Tanti spettacoli in uno, le attrazioni di tutti gli sport (da quelli più tradizionali a quelli di nicchia) con la presenza di oltre un centinaio di associazioni sportive in loco, senza dimenticare la musica, lo street food e molto altro: tanti ingredienti mixati sapientemente che hanno reso ancora volta unica e imperdibile la manifestazione organizzata dall’Antares Sporting Club Pineto. L’edizione 2023 della Notte Bianca è stata organizzata in sinergia con l’amministrazione comunale di Pineto con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico, del Centro Educativo Sportivo Nazionale e dell’AMP Torre del Cerrano.
Il momento clou di tutta la Notte Bianca è stato il taglio del nastro sul palco centrale con la conduzione della giornalista sportiva Roberta Di Sante e le divertenti intromissioni cabarettistiche del noto Giuseppe Di Cesare alias Stellina. In presenza delle autorità comunali, (il sindaco Robert Verrocchio, il vicesindaco Alberto Dell’Orletta, il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Cantoro, l’Assessora Marta Illuminati e il consigliere Ernesto Iezzi) sul palco si sono alternati per il saluto al pubblico e il ritiro di un premio: Stefano Massimi (Atletica Vomano, campione di cross e dei 3.000 metri), Riccardo Della Quercia (capitano del Pineto Calcio, neo promosso in Serie C e vincitore della Coppa Italia di Serie D), Lavinia Renzi e Vanessa Di Tecco (C.A.M. Ritmica Teramo), Massimo Forese (dirigente dell’Abba Volley Pineto, squadra vincitrice della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana), una rappresentanza dell’Amicacci Giulianova (vincitrice dello Scudetto per il basket in carrozzina) e dei Gunners Torre San Rocco (vincitori del titolo regionale e di quello provinciale UISP per il calcio a 11), Johnny D’Alfonso (campione mondiale di surfcasting, tipologia di pesca da terra) e lo staff di Rurabilandia (fattoria sociale e didattica).
“Ringraziamo l’amministrazione comunale di Pineto – hanno spiegato gli organizzatori dell’Antares Sporting Club Pineto capitanati da Giovanni Mongia e Paolo Moscone – per l’ottima sinergia e per l’unità di intenti, oltre alla collaborazione con le centinaia di associazioni, sportive e non, intervenute nonostante la complessità della realizzazione dell’evento. Lo sport come motore per l’inclusione e per il benessere, è stato l’obiettivo comune raggiunto da tutti. La nostra è stata una scommessa partita dal 2014 e quest’anno ha colto nel segno perché era attesa da tutti dopo i tre anni forzati di fermo a causa della pandemia. La Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico deve essere e rimanere un caposaldo di tutti gli eventi cittadini annuali qui a Pineto, visto e considerato l’interesse suscitato. Un ringraziamento a tutti i ragazzi dello staff”.
“Siamo felicissimi del rinnovato successo della Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico a Pineto – dichiarano gli amministratori comunali – è stata una grande festa, un pubblico straordinario ha animato le varie vie del centro cittadino tra sport e musica. Un plauso agli organizzatori, alle realtà coinvolte e a tutti coloro che a vario titolo hanno garantito la riuscita della manifestazione”.