The news is by your side.

Fondi per lo sviluppo socio-economico della Valle dell’Aniene. Berteletti: “Importante l’impegno di Forza Italia”.

Subiaco – Importanti novità per la Valle Aniene con l’arrivo di nuovi fondi per lo sviluppo di zona. La notizia arriva da un comunicato ricevuto dal Consigliere Matteo Berteletti: “Ringrazio di cuore il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Lazio Antonello Aurigemma, co-firmatario dell’emendamento per la crescita economica del nostro territorio, per essersi impegnato affinché tale proposta fosse approvata dal Consiglio Regionale. Tale disposizione ha previsto l’estensione al triennio 2019 – 21 dell’applicazione del fondo, di importo totale pari a 3,35 milioni di euro, per i Comuni della Valle dell’Aniene per l’attuazione di progetti di sviluppo, nonché l’utilizzo di parte di essi sotto forma di contributi a fondo perduto, di 150 mila per il 2019, 250 mila per il 2020 e 250 mila per euro 2021, direttamente in favore delle imprese.

Non è una novità di poco conto, in considerazione del fatto che in passato non sempre i fondi regionali gestiti dai Comuni hanno prodotto i risultati sperati in termini di rilancio economico ed occupazionale.

Segnalo ad esempio che l’Amministrazione Comunale di Subiaco, nell’ultimo bilancio di previsione, ha inserito il contributo regionale di 94 mila euro per l’attuazione di programmi per la tutela e lo sviluppo della Valle dell’Aniene, i quali saranno utilizzati, stando alle dichiarazioni della maggioranza, per attività di manutenzione della Rocca Abbaziale, anziché impiegarli per progettualità che posanno favorire la costituzione di nuove imprese o il potenziamento della rete commerciale e produttiva della città. Manutenzione su un bene di proprietà altrui, la cui spesa complessiva arriverà quest’anno, partendo dal giorno della stipula del comodato “oneroso”, a circa 400 mila euro.  Ecco perché prevedere dei contributi alle imprese, attraverso la promulgazione di bandi tesi a finanziare progetti strategici, può diventare uno strumento determinante per gli attori economici della nostra zona. Finita l’epoca fallimentare del Presidente Zingaretti, sarà fondamentale lavorare per potenziare questa misura.”.

 

Matteo Berteletti

Consigliere Comunale di Subiaco

Membro del Coordinamento Provinciale di Forza Italia