Colleferro – Ieri mattina in Aula Consiliare si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti dell’Istituto Superiore Via Gramsci che hanno partecipato al percorso denominato “Progetto di formazione di giovani Ciceroni in vista della valorizzazione del territorio di Colleferro e limitrofi”, volto all’acquisizione di competenze e allo sviluppo di capacità di orientarsi nella vita sociale.
Il progetto è diviso in tre parti, riguardanti la storia dei rifugi antiaerei di Colleferro e dell’Archivio Documentale, percorso curato dal nostro amatissimo Renzo Rossi, la conoscenza del Museo Archeologico di Colleferro, le origini della città nel ‘900 attraverso un lavoro di ricerca e approfondimento della “Città Morandiana”.
Ha come finalità la riscoperta delle nostre radici attraverso la conoscenza del nostro territorio, allo scopo di favorire lo sviluppo occupazionale giovanile, valorizzando il patrimonio culturale.
I Percorsi sono realizzati grazie al prezioso contributo dell’archeologo Luttazzi, dell’ingegnere Siniscalchi e del prof. Moratti.
Durante la cerimonia, la prof. Anna Maria Bianconi ha ringraziato tutti coloro che lo hanno reso possibile, con un momento particolare dedicato alla memoria di Renzo Rossi, figura amata da tutti i Colleferrini, consegnando una targa alla sua famiglia.
Al termine il Sindaco ha salutato gli studenti, sottolineando l’importanza della valorizzazione della bellezza dei nostri luoghi, che in previsione del giubileo 2025 e dell’Expo 2030 saranno fonte di sviluppo per tutte le attività presenti sul territorio.
Erano inoltre presenti alla cerimonia la Dirigente Maria Benedetti, la Presidentessa della Pro Loco Cristina Sabbioni, il Sindaco di Labico Danilo Giovannoli, la Consigliera Maddalena Renzi e il Consigliere Luigi Moratti.
L’attività è stata promossa e curata dalla Scuola, dalla Proloco Città di Colleferro e dal Comune di Colleferro.