Subiaco – La decisione intrapresa dal comune di Subiaco, di far svolgere la tradizionale e tipica Fiera di San Lorenzo con il greepass ha suscitato reazioni e polemiche a non finire.
Sui questo tema, interviene il sindaco Francesco Pelliccia che in una nota afferma quanto segue:
“1. La Fiera si svolgerà unicamente sulla sede stradale. Ciò sta a significare che saranno lasciati liberi i passaggi pedonali, opportunamente delimitati e monitorati, dove potranno circolare liberamente i residenti e i cittadini che non intendono partecipare alla fiera ma raggiungere le varie attività commerciali presenti.
Tali passaggi pedonali saranno garantiti su Via Cavour, lato destro e lato sinistro, Piazza della Resistenza (lato abitazioni ed esercizi commerciali), con possibilità di accesso anche dal Parcheggio Matteotti, Via Papa Braschi, lato destro e lato sinistro, Piazza del Campo.
L’ingresso alla Fiera dovrà avvenire esclusivamente nei varchi di accesso (1. Piazza S. Andrea, 2. Via Matteotti, 3. Piazza del Campo – da Via Filzi – 4. Via dei Monasteri.
2. In merito al luogo in cui si tiene la fiera si specifica quanto segue:
a) la collocazione di tale iniziativa non è modificabile, in quanto trattasi di Fiera qualificata come nazionale, le cui planimetrie e disposizioni furono approvate dal Consiglio Comunale e depositate presso la Regione Lazio.
b) Inoltre il procedimento per l’assegnazione dei posti fiera è un procedimento complesso e articolato, in contraddittorio con gli esercenti, iniziato nel mese di maggio 2021 (nel momento in cui non si prospettava in alcun modo l’applicazione del green pass per tali iniziative) e conclusosi solo pochi giorni fa. Non sarebbe pertanto ipotizzabile una nuova assegnazione, anche se il motivo di cui al punto a) fosse superabile.
Tra l’altro, una collocazione fuori il centro urbano, avrebbe limitato ogni potenziale effetto positivo per il tessuto commerciale locale.
c) L’Amministrazione non ha operato alcuna scelta in merito all’applicazione del Green Pass per l’evento fieristico. Il Decreto Legge 23 luglio 2021 , n. 105 impone dal 6 agosto l’obbligo dell’accesso ad alcune tipologie di iniziative, tra cui le Fiere, esclusivamente con il Green Pass. Si tratta quindi di un obbligo di legge nazionale.
L’unica scelta che l’Amministrazione poteva operare era se svolgere o meno l’iniziativa. La scelta di fare l’evento è sicuramente la scelta più difficile e complessa, che richiederà uno sforzo organizzativo notevole, compiuta per dare comunque un’occasione di partecipazione a tante famiglie e un momento di fervore per il commercio locale, già provato dal lock down e privato dei tanti eventi che sino al 2019 animavano la città, senza interruzione, da maggio a ottobre.
Ulteriori comunicazioni di dettaglio, con altre specifiche, verranno fornite tramite la pagina ufficiale del Comune di Subiaco.
Sperando di aver chiarito molti aspetti controversi, auguriamo a tutti di poter vivere serenamente il prossimo 10 agosto, Natale della Città.”