ROVIANO – Oltre alla sicurezza, sicuramente c’è da tutelare anche il territorio di Roviano, che si trova coinvolto territorialmente in un problema più grande della sua portata. Strada dei Parchi, ha messo in sicurezza l’area costruendo un muro nottetempo per mantenere comunque i collegamenti. Ma la Toto Costruzioni Generali, è stata peraltro chiara, urge un confronto più esteso con l’urgenza di approvazione di specifici piani che da tempo giacciono nei cassetti ministeriali. Ora con l’arrivo delle festività pasquali il rischio, peraltro molto alto è quello di code chilometriche per raggiungere la capitale causate dal restringimento peraltro molto rigido della carreggiata interessata dall’evento franoso.
E non è bastata la voce grossa di Marsilio, a far smuovere il governo. Bisogna dire, che rispetto a questo problema, vige un certo immobilismo. Sul tema dei pedaggi si rimanda di proroga in proroga, e gli interventi necessari stentano a partire. Strada dei Parchi più volte ha evidenziato i rischi idrogeologici di questa area che sovrasta la A24, e la frana dei giorni scorsi è stato un ulteriore campanello d’allarme che fortunatamente non ha causato feriti o ancorpiù morti.
L’appello, al quale si associa anche la stampa è dunque rivolto alla Città metropolitana di Roma capitale, e alle istituzioni competenti, affinchè risolvano di filato una situazione incandescente.