Frana al costone roccioso nella strada intercomunale Ascrea, Marcetelli e Varco Sabino: urgono interventi
Grido di dolore della Pro Loco di Ascrea: "la Riserva ci aiuti a risolvere la problematica in atto"
Ascrea – Frana un costone roccioso nella strada intercomunale dell’Obito, e la Pro Loco di Ascrea chiede aiuto alla Riserva Naturale Monti Navegna Cervia.
Il fatto ha generato l’interruzione totale al transito di questa strada dalla quale si apprezzano panorami mozzafiato. Il tratto viario interessato dall’ostruzione completa della carreggiata è il collegamento più breve tra la Valle del Turano e la Valle del salto. Un percorso che già da tempo è interessato da restrizioni della circolazione negli anni scorsi proprio a causa dei continui cedimenti di roccia che si sono riversati nel tempo nella medesima sede stradale. A livello burocratico, secondo quanto comunicato dalla Pro-Loco di Ascrea, è il fatto giurisdizionale dei comuni in cui ricade il territorio attraversato i quali non avrebbero disponibilità economiche o mezzi per poter ripristinare la viabilità.
A tal proposito la Pro Loco ascreana si appella alla Riserva Naturale per il suo ruolo svolto nel territorio della Valle del Turano chiedendo l’attivazione urgente di un tavolo operativo con la Regione Lazio al fine di individuare soluzioni veloci. Il regolare transito del tratto viario costituisce un valore aggiunto nel patrimonio ambientale della Valle ed è giusto che torni ad essere completamente fruibile in sicurezza.