Francavilla al Mare – “L’impianto di videosorveglianza su tutto il territorio cittadino è finalmente una realtà. Abbiamo appena ricevuto notizia del finanziamento del Ministero dell’Interno per un primo importante intervento che verrà nel tempo implementato.” Lo annuncia il sindaco Luisa Russo:
“Si tratta di un progetto dell’importo totale di 249mila500 euro, dei quali 160mila saranno fondi comunali, 89 mila finanziamento ministeriale. Si tratta di un progetto che portiamo avanti da molto tempo, e che ora finalmente vede la luce. Sono grata ai consiglieri comunali Antonio Solimini, Leila Di Giulio e Massimo Nunziato, che hanno messo a disposizione le loro competenze specifiche, grazie anche alla loro professionalità.
Il lavoro per realizzare l’impianto durerà poco più di sei mesi, prevede l’installazione di circa 60 telecamere, comprese quelle che leggono le targhe. Interesserà le rotatorie e i punti di accesso al territorio comunale, le scuole, le piazze e i punti di aggregazione, gli edifici pubblici.
La qualità della vita dei cittadini si assicura, infatti, anche attraverso il contrasto della microcriminalità che mina la sicurezza dei cittadini: nonostante i numeri e le statistiche ci confermino che Francavilla non è interessata da fenomeni di macrocriminalità e che anche i reati legati alla microcriminalità siano in calo, non dobbiamo e non possiamo assolutamente abbassare la guardia. La qualità della vita e la ricchezza di una città si misurano infatti anche
per saper intraprendere azioni concrete di contrasto e adeguate misure preventive.”