The news is by your side.

Frascati: riaprono ai cittadini e agli studenti le Mura del Valadier

Frascati – In occasione delle giornata conclusiva delle attività del Progetto SUSA, lo spazio comunale di via del Castello 19 torna ad accogliere i cittadini e gli studenti di Frascati. Mercoledì 27 aprile, si è celebrata infatti la conclusione delle attività di SUSA per Frascati, ENEA e INFN e per l’occasione il Comune di Frascati ha messo a disposizione lo spazio delle Mura del Valadier, recentemente ristrutturato e che è stato inaugurato con una giornata dedicata alla scienza e alla divulgazione scientifica, organizzata da SUSA, Comune di Frascati, INFN ed ENEA.

«Come Amministrazione siamo estremamente contenti di collaborare al Progetto SUSA, ideato appositamente per far crescere l’area di ricerca Tuscolana, una delle più grandi d’Europa, che vede quotidianamente impegnati migliaia di ricercatori – dichiara la sindaca di Frascati Francesca Sbardella -. Grazie al coinvolgimento della prof.ssa Maria Prezioso e del Presidente di Frascati Scienza Matteo Martini, mercoledì 27 aprile si terrà la cerimonia di conclusione delle attività SUSA per il Comune di Frascati, ENEA e INFN nelle Mura del Valadier, spazio ristrutturato appositamente per l’evento».
La giornata è iniziata alle 9.30 con un punto stampa per l’inaugurazione dello spazio Mura del Valadier, in presenza delle istituzioni locali e degli enti di ricerca. Poi si è tenuta una tavola rotonda dedicata ai risultati del progetto SUSA e si si sono affrontati, insieme ad amministratori e stakeholder, gli sviluppi futuri dell’Area di Ricerca alla luce delle nuove importanti installazioni, DTT e Eupraxia in primo luogo, che inizieranno a vedere luce a partire dal 2023.
In contemporanea, si è tenuto il sottoevento “Scienza in festa”, dedicato alla divulgazione scientifica, realizzato in collaborazione con l’Associazione Frascati Scienza, con tanti laboratori scientifici per gli alunni e le alunne delle scuole dalla primaria fino alla secondaria. Il pomeriggio è stato dedicato al pubblico generico con altri laboratori.
Il Progetto Susa (Sustainable Urban Smart Area) è un network composto da Università di Roma “Tor Vergata”, gli Enti di ricerca CNR, ENEA, INAF e INFN, che insieme a Roma Capitale – Municipio VI e Comune di Frascati si sono dati come obiettivo quello di realizzare un progetto per lo sviluppo di un’area specializzata in scienza e conoscenza, con la prospettiva, tra le varie iniziative, di fornire un programma di attuazione dell’Agenda Urbana Europea.
«Nato con l’idea di fare del territorio un elemento di riferimento – tenendo conto delle diversità geografiche – e sviluppato grazie al MUR e alla rete creata con gli enti del partenariato, il progetto SUSA è la dimostrazione che ai fini di una pianificazione territoriale è possibile cambiare la cultura della progettualità in considerazione dei limiti dettati dalla sostenibilità», ha affermato Maria Prezioso, coordinatrice del progetto e docente di Geografia Economica e Politica all’università “Tor Vergata”.