The news is by your side.

Fumata bianca per la nuova scuola di Carsoli in un giorno di festa tra istituzioni e cittadini

Carsoli – La fumata è stata bianca quella relativa alla inaugurazione del nuovo Polo Scolastico di Carsoli che si è svolta ieri mattina nel centro cittadino. La cerimonia ufficiale si è svolta all’insegna di una corale partecipazione delle istituzioni in sinergia e con tanti cittadini e studenti che hanno partecipato all’evento di portata storica per la realtà della Piana del Cavaliere.

E dunque le nuove strutture scolastiche che hanno preso il posto del vecchio edificio della ex scuola media, si sono presentate nella loro innovazione ma soprattutto per la sicurezza ed i requisiti di legge richiesti per le istituzioni scolastiche. Una occasione di festa dunque vissuta dalla comunità con un insolito entusiasmo generale.

Alla presenza della giunta (Sindaco Velia Nazzarro con il vice sindaco Italo Ottaviani, assessori: Alessandra Zazza, Giuseppe Simeoni, Tullia Mandara,  e dell’intero consiglio comunale di Carsoli presieduto da Lorenza Muzi con i consiglieri: Mario Mazzetti, Rosa De Luca, Pasquale Mattia, Domenico D’Antonio, Alberto Prosperi  e Gaetano Cimei, hanno fatto corona la Regione Abruzzo con l’assessore Guido Liris, la provincia dell’Aquila con il presidente Angelo Caruso (anche sindaco di Castel di Sangro che nel suo intervento ha richiamato l’importanza di un traguardo raggiunto da tutta la comunità), il sindaco di Nespolo Luigino Cavallari, il presidente del Consiglio comunale di Pescina Alfonsino Scamolla,  i sindaci della Piana del Cavaliere Pereto, Rocca di Botte e Oricola: (Giacinto Sciò , Fernando Marzolini e Antonio Paraninfi), il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, l’assessore di Castel Madama Sara Beccaria, Ciciliano con il primo cittadino Massimiliano Calore, poi il sindaco di Rocca Canterano Mariano Teodori, l’assessore Cesidio D’Amore in rappresentanza del Comune di Cerchio ed altre autorevoli rappresentanze.

 

Ed il giorno dopo molti sono i commenti che ci sono pervenuti da cittadini nel merito di questa tappa di rilevante importanza. “Dopo un lungo periodo – ha affermato il sindaco Nazzarro – le scuole tornano nel centro cittadino per la fruibilità e la soddisfazione di tutti, un percorso lungo che venne originato nel 2009 con la chiusura del vecchio edificio per inagibilità. Poi un lungo iter che ha visto iniziare i lavori nel maggio 2018 e terminati nel dicembre 2019, mentre la demolizione è avvenuta nel 2016”.

E poi al termine dell’evento di presentazione, fumata bianca per la visita nei piani superiori: aule pronte e arredate in tutta sicurezza. Accorgimenti e dettagli che sicuramente sono importanti oltre agli standard di sicurezza anche quelli di mantenimento del decoro. Particolare accorgimento è stato utilizzato nelle finestre dotate di una sistema di apertura con chiave, e le “veneziane” per oscurare i vetri sono poste all’interno della vetro camera.

Questo impedirà di trovarsi a breve con tutte quelle lamelle divelte e/o rovinate o con disdicevoli pannelli appiccicati ai vetri per ripararsi dal sole. E questo è solo un esempio. Per il resto tutto bianco, disadorno ma secondo quanto assicurato dalla dirigente scolastico prof.ssa Florenza Marano accompagnata dalla attivissima vice preside Filomena Marino tutto presto avrà colore con i laboratori e con una scuola vissuta. Presenti all’evento inaugurale anche i dirigenti scolastici precedessori della Marano, il prof. Buzzelli e la prof.ssa Licia Ippoliti veterana dell’Istituto Omnicoprensivo statale di Carsoli.

E’ chiaro che la struttura dovrà essere ora manutenuta e ben conservata con l’impegno sicuramente di tutti. Per ora la fumata dunque è  bianca, si attende martedì 28 per testare anche l’inizio delle lezioni con alcuni cambiamenti che sono stati resi noti sia dalla dirigente scolastica che dalla responsabile dei servizi generali dottoressa Sabrina Marzano.