Un amore per la musica da sempre, passione e costanza per lo studio del canto da quando aveva 8 anni, ha fatto parte del coro di voci bianche dell’accademia nazionale di Santa Cecilia. Parliamo di Gaia Matronola, una giovanissima ragazza che ci parla di sè e del suo percorso con il canto.
Gaia racconta che questa prima esperienza con il coro l’ha incoraggiata dai 9 ai 14 anni, è stato un percorso fondamentale per la crescita della sua formazione. Seicento i candidati, 40 i posti disponibili.. Gaia era idoneia e ha fatto grande tesoro di quest’avventura che le ha dato la possibilità, diverse volte, di esibirsi davanti ad un pubblico di migliaia di persone, su palcoscenici importanti come l’Auditorium di Roma, le Terme di Caracalla, il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Nel 2011 ha vinto il concorso Talento Tiburtino organizzato a Guidonia arrivando prima nella sua categoria.
Oggi fa parte di ben due gruppi musicali, con uno fa cover dei Modena City Ramblers, con l’altro musica pop, rock, cover delgli Oasis. Gaia non si tira certo indietro per altre occasioni o serate, accompagnata spesso anche dalle chitarre o da altri strumenti tipo la tromba, le percussioni di amici.. per serate in allegria a Carsoli, dove ha vissuto una parte della sua vita e mantiene le sue amicizie. Oggi vive a Villanova di Guidonia.
Questa giovane ragazza ha partecipato alle selezione di talent show come X-Factor e Amici.. purtroppo non è stata ammessa, però non si fermerà! Ha tanta voglia di trovare una strada vincente per la sua voce.. Gaia non smetterà di sognare!
Elita Proietti