Roma _ Un gap informatico interbancario ha mandato in tilt i bancomat e molte app che non si aggiornano o non funzionano.
Con il passare delle ore i rallentamenti sui sistemi di pagamento, carte e prelievi, persistono a causa di un’interruzione di rete in Italia di Worldline, con impatto sui servizi Nexi e Bancomat.
I problemi principali si sono verificati in Italia, anche se gli effetti del guasto si sono fatti sentire anche su altri mercati. Non tutti gli istituti bancari hanno sperimentato inoltre gli stessi disservizi: alcune banche ancora oggi hanno problemi e i bancomat ancora non funzionano, in altri casi invece il servizio è tornato pressoché regolare. I problemi infatti non riguardano i gateway di pagamento, ma alcuni servizi di autorizzazione di emissione forniti a determinate banche. Conseguenza diretta, c’è chi questa mattina è riuscito a pagare senza problemi la spesa e altri acquisti con il bancomat e chi invece ha dovuto fare ricorso ai contanti, o rinunciare.
Worldline sta lavorando senza sosta per identificare potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa del ripristino dell’infrastruttura fisica – fanno sapere dall’azienda francese – Worldline sta lavorando a stretto contatto con l’operatore di rete per monitorare l’avanzamento dei lavori di ripristino. Worldline si rammarica per questo evento e si scusa con i commercianti e i consumatori per l’inconveniente”.
La causa del problema non è legata all’infrastruttura dei singoli istituti di credito bensì al sistema generalizzato. Si spera che tutto torni funzionante a breve termine.