Subiaco – È stata presentata, all’interno della Sala Consiliare del Comune, la nuova app che facilita i cittadini nella gestione e nel conferimento dei rifiuti domestici. L’applicazione, denominata “Garbage”, è al momento scaricabile per sistemi Android cliccando QUI
A partire dai prossimi giorni, la società Pragma s.c.a.r.l., affidataria del servizio di raccolta e realizzatrice dell’app, provvederà a renderla scaricabile dallo store Android, e successivamente iOS.
Cosa sarà possibile fare con questa nuova App?
- Posso ricevere aggiornamenti costanti in tempo reale
- Posso segnalare rifiuti abbandonati
- Posso prenotare ritiro ingombranti e sfalci
- Posso ricevere indicazioni su cosa conferire nei mastelli
Nel corso dell’evento di presentazione dell’app, oltre agli utenti interessati, sono intervenuti il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, il Consigliere delegato al Ciclo dei Rifiuti, Maria Novella Sbaraglia, il tecnico programmatore dell’app, Gianfranco Santiprosperi e il Responsabile Pragma, Pierfrancesco Sciò.
“L’app risulta essere un nuovo passo verso la corretta gestione della differenziata, posta all’interno di un sistema composto da molti tasselli come: gli operatori, la collaborazione delle guardie ecologiche, l’arrivo delle mini isole ecologiche e l’attenzione di tutti i cittadini. A tutti un ringraziamento per l’impegno, con l’invito e l’auspicio a contribuire al miglioramento di questa buona pratica.” Il commento del Consigliere delegato al Ciclo dei Rifiuti, Maria Novella Sbaraglia.
“Ci tengo anzitutto a ringraziare i cittadini per il risultato raggiunto in un solo anno. Siamo mediamente sopra il 70% ogni mese di raccolta differenziata, nonostante manchi ancora tutto il territorio di Monte Livata e vi siano ancora situazioni che devono essere ottimizzate dal soggetto affidatario, quali l’installazione di mini isole ecologiche. Questo è un risultato di grandissimo valore di cui probabilmente non ci rendiamo conto, frutto dell’interazione positiva tra cittadini, operatori, uffici comunali, guardie ambientali. Da un anno diverse tonnellate di rifiuti, anziché andare in discarica e costituire un costo per la collettività, divengono risorsa, tutelando il territorio e l’ambiente. Inoltre – continua – con il Porta a Porta, rispetto alle condizioni di partenza di raccolta stradale e con un servizio carente, il costo complessivo del servizio è sceso e non è affatto scontato. Dal prossimo anno ciò si riverbererà anche sulle tariffe dei cittadini per le quali confermiamo l’obiettivo di introdurre la Tariffa puntuale: si pagherà in base a quanto rifiuto si produce.” Riflette in apertura il Sindaco, Francesco Pelliccia.
Il Soggetto Gestore, Pragma s.c.a.r.l, ha inoltre presentato le funzioni delle nuove isole ecologiche annunciandone la prima installazione sperimentale per le prossime settimane. Le isole saranno installate a Subiaco e Monte Livata e saranno a disposizione soprattutto per turisti, visitatori occasionali e con conferimenti limitati, per i cittadini.