L’Aquila – Un’accurata azione di monitoraggio dei settori più esposti alle infiltrazioni criminali e dei contesti territoriali interessati dagli investimenti del fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà il compito portato avanti dal Gruppo di analisi, istituito in prefettura a L’Aquila dal prefetto Cinzia Torraco.
L’organismo, presieduto dal prefetto, sarà composto dai rappresentanti della questura, dei comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e del Centro Operativo D.I.A. di Napoli e potrà essere integrato con la partecipazione dei rappresentanti di altre amministrazioni in modo da indirizzare e rafforzare i presidi a tutela della legalità.
In considerazione dell’importanza di una puntuale gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’obiettivo del Gruppo di analisi sarà, in particolare, quello di prevedere un rafforzamento delle procedure di controllo sui fondi per evitare infiltrazioni criminali senza incidere sulle tempistiche degli interventi che verranno realizzati utilizzando le risorse del Pnrr.