PESCARA – Nei giorni scorsi sono stati resi pubblici da FIRA – la Finanziaria Regionale – i numeri del bilancio 2021 e i dati relativi alla risorse gestite nel corso dello scorso anno e finalizzate a sostenere le imprese abruzzesi. Numeri che finalmente tornano in positivo, “Fi.R.A. ha registrato in un solo anno un risultato positivo di 5.000 euro in bilancio rispetto agli oltre 700.000 euro di deficit annuali del passato. Una inversione di tendenza molto significativa, che ridà una importante prospettiva alla nostra Finanziaria” aveva commentato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che in qualità di legale rappresentante del socio unico dell’Azienda ha partecipato all’Assemblea dello scorso 7 luglio. Un trend che pone dunque FIRA sulla strada del risanamento. “Questo risultato è l’esito di un grande lavoro del Cda di FIRA e di una grande collaborazione tra la nostra struttura e gli uffici della Regione”, ci ha detto il presidente Giacomo D’Ignazio, che da poco più di un anno guida il Cda di FIRA, composto anche dai consiglieri Consuelo Di Martino e Antonio Paraninfi. “Con la Regione Abruzzo – ha continuato – lavoriamo in grande sinergia, a beneficio delle imprese abruzzesi. Una sintonia, che parte dal ruolo che per definizione ha questa Azienda nell’essere il suo strumento operativo finanziario. Ma noi, pur senza affrancarci da questo ruolo, siamo diventati più propositivi nei confronti del nostro socio unico e nella condivisione di intenti anche in futuro lavoreremo mettendo insieme programmazione e attuazione delle risorse, sempre con l’obiettivo di operare per lo sviluppo dell’Abruzzo e del suo sistema economico e produttivo”.
Nonostante la crisi di Governo, ci saranno decisioni da prendere e riforme da fare “Il PNRR andrà avanti, a prescindere da chi guiderà il Governo dall’autunno in poi, e noi saremo al fianco della Regione nel cogliere questa sfida, perché il nostro compito è stare vicini ai territori e a tutti gli attori della vita economica e produttiva regionale. I progetti che abbiamo messo in campo come FIRA ORIENTA e FIRA INFORMA sono legati proprio al nostro essere sul territorio, al servizio delle imprese, sempre pronti a mettere il nostro know how a loro disposizione, perché tutte possano conoscere le misure e le risorse disponibili, che siano regionali, nazionali e comunitarie”. A tal fine anche il sito di FIRA www.fira.it è stato rinnovato per essere più accessibile e soprattutto contenere in maniera organizzata tutte le informazioni utili a chi vi accede, in modo particolare ai bandi, che per le imprese sono uno strumento sempre valido per finanziare i propri progetti di sviluppo e investimento.
Solo per snocciolare i numeri di cui parlavamo: 30 milioni di euro gestiti, circa 47 mila pratiche istruite, 2.500 tra imprese e liberi professionisti che già operano finanziati, 31 nuove imprese finanziate e sono stati stanziati 9,5 milioni di euro per finanziare altre micro piccole imprese e professionisti nell’area cratere sismico aquilano 2009, così come sono stati riprogrammati i 12,5 milioni di euro del Fondo dei Fondi. Dati significativi che, come ci ha spiegato D’Ignazio, “Sono relativi a misure che hanno avuto l’obiettivo generale di facilitare l’accesso al credito delle micro piccole e medie imprese abruzzesi. Tutte risorse finalizzate allo sviluppo d’impresa, alla crescita dell’occupazione e a contrastare gli effetti negativi causati dalla pandemia. Alcune di queste risorse sono state dedicate anche ai professionisti”. La maggior parte di queste misure sono giunte a conclusione, altre invece sono ancora aperte, come il Fondo di garanzia PMI, che prevede anche la collaborazione con i Confidi o l’avviso Restart Fare Impresa.
Un focus in più va fatto proprio su Restart Fare Impresa, l’ultima misura lanciata da FIRA e la quale le domande potranno essere presentate a partire dal 25 luglio prossimo. L’Avviso prevede un fondo di 9,5 milioni di euro, stanziati per il sostegno all’accesso al credito delle micro piccole imprese e dei professionisti ricadenti nel territorio del cratere sismico aquilano 2009. “Si tratta di un ulteriore strumento, sempre gestito da FIRA, – sottolinea D’Ignazio – che è messo a disposizione di quei territori che ancora oggi risentono delle difficoltà economiche create dal sisma del 2009. Con la Regione Abruzzo abbiamo recuperato queste risorse e le abbiamo rimesse nel sistema dei sostegni alle aziende e ai professionisti con sede nel cosiddetto cratere, nel quale rientrano, oltre all’Aquila, tanti piccoli comuni delle provincie di Teramo, Pescara e L’Aquila. Tutti territori che manifestano ancora la necessità di un’attenzione e un sostegno continui affinché la propria economia possa tornare a emergere”. Le imprese e i professionisti che avranno necessità di maggiori informazioni potranno consultare l’Avviso sul sito di FIRA nella sezione “Bandi e Agevolazioni” o al link diretto https://www.fira.it/fira-restart-fare-impresa/ o rivolgersi sia alla sede di Pescara che allo sportello FIRA ORIENTA all’Aquila a Palazzo dell’Emiciclo. I due sportelli sono a disposizione anche per avere una consulenza su tutti gli altri bandi ed essere consigliati su quelli più adatti alle proprie esigenze.