Carsoli – Il traguardo dei primi quarant’anni, Gianni Nazzari festeggia dunque l’anniversario di inizio della sua attività professionale per i servizi di barberia a Carsoli.
Era il 1980, quando giovanissimo ebbe a cimentarsi nella professione che lo ha poi caratterizzato per tutto questo tempo. I primi tagli e le prime barbe in una atmosfera d’altri tempi: Gianni inizia il suo percorso dal “Barbiere” Pierino, situato nella centralissima via Roma, proprio nei pressi della Banca del Fucino e dove fino a poco tempo fa aveva sede la Farmacia Domina.
Un locale che era un punto di riferimento per i carsolani e per i clienti di ogni dove che si recavano dapprima da Terzilio Arcangeli padre di Pierino entrambi compianti. In questo salone dove l’amicizia, la parola buona ed un sano divertimento erano il filo conduttore principale, Gianni ebbe dunque ad imparare il suo lavoro. Nella foto a corredo lo vediamo provare una pettinatura di grido sul suo collega dell’epoca, il grande Pasquale Cococcia. Sullo sfondo si vede il compianto Pierino Arcangeli, persona straordinaria dotata di una immensa bontà e con un carisma che lo caratterizzava come amico di tutti.
Presso la barberia di Pierino, Gianni dunque ebbe ad imparare i segreti del mestiere, per poi decidere dopo qualche tempo di aprire un negozio tutto suo. E nella foto sottostante possiamo vedere il suo negozio in via Valeria in questa foto del 1980. Altre epoche. Sullo sfondo si può notare il carretto di “Biacittu” che vendeva noccioline e leccornie ambulanti e che lasciava posizionato di fronte l’osteria della compianta Alfonsa De Angelis.
Gianni in via Valeria divenne ben presto anche lui un punto di riferimento, mantenendo rapporti ottimi con il suo maestro Pierino, e con tutti gli altri colleghi di settore. Ed oltre ai servizi di barba e capelli il negozio era occasione per scambiare battute e per stare insieme in armonia.
Dopo qualche anno, pensò bene di ingrandirsi spostandosi nella vicina Piazza Corradino ove tuttora ha sede l’attività.
Ed eccolo con qualche anno in più Gianni Nazzari seduto nel suo locale rinnovato negli arredi e con la presenza ormai costante e basilare di suo nipote Leonardo Nazzari, che già da tempo sta seguendo le sue orme e che sicuramente è destinato a seguire l’eredità professionale dello zio.
Anche in Piazza Corradino Gianni è ormai una istituzione, un punto di riferimento per tanti amici che sono soliti passare per un saluto, per uno scambio di idee, e per fare qualche battuta che fa sicuramente stare meglio. Ora qualche prescrizione da seguire a causa dell’emergenza Covid, ma il grande Gianni Barbiere non lo ferma nessuno.
Auguri dunque per questo traguardo raggiunto, tanti anni di onesto lavoro e sempre con quel piglio di cordialità che ancora oggi sembra riportarci ad epoche ormai lontane.
Ad maiora dunque