The news is by your side.

Giochi 2022: scendono slot e VLT, cresce il gioco a distanza

Nel mese di ottobre sono arrivati i dati riguardanti la raccolta complessiva del settore dei giochi d’azzardo relativi al primo semestre 2022. Ebbene, nei primi sei mesi del corrente anno sono state effettuate giocate per 67,5 miliardi di euro, in notevole aumento rispetto al 2019 (55 miliardi) e soprattutto rispetto al 2021 (48 miliardi). Al netto delle vincite ottenute dai giocatori, la spesa è stata pari a 9,9 miliardi di poco superiore al semestre precedente.

Ciò che è emerso dallo stesso gruppo di dati, è che il gioco a distanza ha mantenuto la sua forza. Infatti, nel primo semestre 2022 la raccolta del GAD ha mantenuto gli stessi livelli del primo semestre 2021, pari a oltre 26 miliardi di euro. Al contrario, gli apparecchi fisici registrano un forte calo, anche per via delle restrizioni di gioco adottate in alcune regioni.

Confronto col secondo semestre 2021

Se il confronto tra i primi semestri 2022 e 2021 può essere considerato sbilanciato per via dei lockdown dei primi mesi 2021, vediamo allora un confronto tra il primo semestre 2022 e il secondo semestre 2021.

Anche in questo caso, vi è stata una forte crescita dei casinò online, che nel primo semestre 2022 hanno raccolto 28,2 miliardi di euro, ben di più rispetto ai 25,8 del secondo semestre 2021. Ciò nonostante, la spesa è stata quasi la stessa, con 1,2 miliardi (calcolando le vincite ottenute dai giocatori).

Cosa spinge gli italiani a preferire i casinò online?

Come abbiamo visto, al netto dei lockdown (perché nel secondo semestre 2021 e primo semestre 2022 non vi sono stati lockdown che abbiano frenato il gioco in presenza), la crescita dei casinò online appare ormai più che certificata. Ma come mai gli italiani continuano a preferire i casinò online e abbandonano gradualmente le slot e le VLT?

 

I motivi sono molteplici.

 

Un motivo non di poco conto riguarda l’aspetto promozionale, dato che giocare online consente di approfittare dei bonus casinò offerti dai portali di gioco regolamentati ADM. Ad esempio, dei bonus di benvenuto, ovvero crediti di gioco extra calcolati sul primo deposito (e talvolta anche su successivi), che possono essere trasformati in denaro reale successivamente al soddisfacimento di determinate condizioni (solitamente giocare l’importo del bonus ricevuto per un determinato numero di volte).

 

 

Un altro motivo è certamente una qualità complessiva offerta dai casinò online che difficilmente è ottenibile dagli apparecchi fisici. La grande varietà di giochi disponibili, la grande qualità dei giochi prodotti da provider sempre più avanzati tecnologicamente e sempre più attenti al fattore intrattenimento. Inoltre, con il gioco online si contribuisce a sfavorire il gioco d’azzardo illegale.

 

Per continuare, si potrebbero contare le probabilità di vincita, i cosiddetti RTP (Return To Player), che nei casinò online sono mediamente molto alti e i cui livelli minimi non possono essere inferiori al 90% ad esempio, per le slot.

 

Inoltre, la comodità di giocare da casa, senza file e in condizioni più sicure, per tutti coloro che volessero ad esempio evitare la sosta prolungata in spazi chiusi. Inoltre, anche la privacy in caso di vincita.