Roma – In un mondo che gira perlopiù online, nell’ultimo anno in maniera particolare, il tema sicurezza è diventato di centrale importanza. I motivi sono diversi: sono aumentate le truffe, – come conferma una indagine della nostra regione -, sono aumentati i pericoli, l’esposizione degli utenti è talmente alta che anche l’identità è in serio pericolo. Ragion per cui tutti i principali attori del panorama online hanno rafforzato le proprie misure di sicurezza.
Il gioco online offre un ottimo esempio di sicurezza e protezione. Essendo un canale del tutto digitale, il gioco ha dovuto far fronte all’emergenza sanitaria che poteva in un batter d’occhio diventare vera emergenza sociale. Ma già in tempi pre pandemici tutti gli operatori erano corsi ai ripari. In che modo? Ampliando l’applicazionedel protocollo del “Gioco Responsabile” e del “Gioco Sicuro”, diventato oggi mission e vision di ogni azienda che opera nel settore gaming.
Come si evince dall’analisi realizzata da questo sito, tutti i principali operatori italiani del circuito legale si rifanno al medesimo protocollo. Ma di cosa si tratta nello specifico? Tutta una serie di misure atte a garantire non solo la qualità del gioco e l’inclusività, ma anche la correttezza e la trasparenza, al punto che esiste una apposita certificazione, la G4 per il Gioco Responsabile.
Tutto ciò si traduce in una serie di strumenti ed iniziative volte alla prevenzione dei rischi da gioco. L’assunto di fondo è unico e semplice: si tratta, quando si gioca, di un divertimento che però può sfociare anche in altro. Per questo negli ultimi anni hanno preso sempre più piede varie soluzioni: il limite di deposito rientra nelle intenzioni del gioco responsabile; l’autoesclusione, a tempo determinato e indeterminato, in egual maniera.
Sono gli stessi casinò, che in Italia devono operare giocoforza con licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a rappresentare la massima garanzia in termini di trasparenza e sicurezza del gioco. Il gioco responsabile dunque viene promosso in ogni sezione di gioco perché l’esperienza deve essere la migliore in assoluto e questo prevede, ovviamente, che non ci siano emozioni negative a trascinare gli utenti. I consigli sono, dunque, semplici e lineari: giocare in base alle proprie possibilità finanziare, giocare soltanto quando si ha del tempo libero a disposizione e farlo soltanto quando si è liberi mentalmente.