È stato inaugurato ieri a Gioia dei Marsi uno spazio comunitario alla memoria dei caduti di Nassiriya. Presenti, accolti dal Sindaco Gianluca Alfonsi i rappresentanti territoriali delle forze dell’ordine, il Senatore Guido Liris, il Consigliere Regionale Maria Assunta Rossi, i Sindaci e amministratori rappresentanti di diversi comuni marsicani. L’evento è stato onorato dalla presenza della Fanfara dei Carabinieri magistralmente diretta dal Maestro Luogotenente C.S. Danilo De Silvestro che si è esibita successivamente in un concerto serale assai partecipato.
Ampia soddisfazione ha espresso il sindaco Gianluca Alfonsi “Un momento solenne per la nostra comunità con la dedicazione, alla presenza dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Polizia di Stato, di un Largo civico ai “Caduti a Nassiriya”, si da porli quale preclaro esempio di amore per la patria e soprattutto per la libertà. Abbiamo voluto che la targa commemorativa fosse posta nello spazio antistante la scuola elementare perché le giovani generazioni possano riflettere ed educarsi ai valori importanti di cui i “martiri” di Nassiriya sono sani ed autentici “portatori”. La serata, ha proseguito il primo cittadino, si è conclusa, nella nostra Chiesa parrocchiale stracolma di persone, con il concerto della Fanfara dei Carabinieri, magistralmente diretta dal Maestro Luogotenente C.S. Danilo De Silvestro e presentato dalla “voce marsicana” Luca Di Nicola.
Un grazie di vero ai rappresentanti delle Forze di Polizia, al fratello del Maresciallo dei Carabinieri Franco Lattanzio Medaglia alla memoria vittima di attentato a Nassiriya Franco Lattanzio, al Senatore Guido Liris, al Consigliere Regionale Maria Assunta Rossi, ai tanti colleghi Sindaci e amministratori del territorio che ci hanno onorato della loro presenza. Alto il sentimento di gratitudine ai tanti cittadini che hanno partecipato, al Gruppo Alpini di Gioia dei Marsi, in particolare a Filippo Fazi, che ha curato in modo impeccabile i profili organizzativi, agli splendidi componenti del locale gruppo di Protezione Civile che hanno fornito determinante apporto alla riuscita della manifestazione, alla concittadina Michelina Mascitelli che ha stupendamente ornato la nostra Chiesa per il concerto, a Marco De Santis, fine artigiano, che ha realizzato la targa commemorativa. Insomma un’intera comunità in movimento, esempio di vera cittadinanza attiva, per regalare una di quelle pagine che rimarranno indelebilmente impresse nella storia comunitaria di Gioia ha concluso il sindaco”